Li fai in un attimo e spariscono in un lampo: questi burger vegetali li amerai al primo morso

Con questo caldo una bella cenetta leggera è quello che ci vuole: leggera ma anche sfiziosa sia chiaro. Con questi burger vegetali mangerai sano ma con gusto.

Voglia di una cena leggera e sana ma anche sfiziosa? La soluzione sono questi mini burger vegetali: ogni volta che li faccio vanno a ruba e anche i bambini ne vanno matti perché fatte in questo modo le verdure diventano saporitissime. Un’ottima soluzione anche per quelle volte che non hai la carne in casa.

burger di verdure su un piatto circondati da pezzetti di peperoni e foglie di basilico
Li fai in un attimo e spariscono in un lampo: questi burger vegetali li amerai al primo morso/Ricettaqubi.it

Hai sempre mangiato i burger di carne? Non sai cosa ti sei persa. Senza nulla togliere ai burger fatti con la carne ma ogni tanto è bello anche variare e, soprattutto per la salute, più la dieta è varia e meglio è. Dunque per questa sera ho deciso di preparare dei mini burger di verdure che sono la fine del mondo.

Sapete perché sono così buoni? Perché sono croccanti fuori ma morbidissimi dentro e questa doppia consistenza fa impazzire tutti, anche i miei bambini. Servono veramente poche cose per cucinarli: peperoni rossi e gialli, carote, patate e qualche erba tipica estiva come il basilico che in casa mia non manca mai. Provateli e vedrete che li rifarete spesso perché tutti ve li chiederanno.

Burger vegetali con peperoni e carote: leggeri e deliziosi

Hai dimenticato di comprare la carne e ora non sai cosa portare in tavola? E che problema c’è? Con qualche verdura e qualche erba fresca ti faccio fare dei mini burger che sono la fine del mondo. Inoltre sono vegani al 100% così farai felici proprio tutti.

burger vegetali in un piatto con peperoni e basilico e accanto una forchetta
Burger vegetali con peperoni e carote: leggeri e deliziosi/Ricettaqubi.it

Ingredienti per 4 persone

  • 1 patata grande
  • 2 carote
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 6-7 foglie di basilico
  • sale e pepe q.b
  • pangrattato q.b

Preparazione

  1. Sbucciare la patata, tagliarla a pezzi e farla cuocere in acqua salata.
  2. Pulire e tagliare i peperoni e le carote e tagliarli a pezzetti piccoli.
  3. Farli andare in padella con due cucchiai di olio extra vergine di oliva per circa 15 minuti. Se occorre bagnare con un pochino di acqua.
  4. Una volta cotta schiacciare la patata con lo schiacciapatate.
  5. Unire i peperoni e le carote e il basilico tritato.
  6. Aggiustare di sale e pepe e formare dei mini burger.
  7. Passarli nel pangrattato.
  8. Metterli su una teglia e farli cuocere, in forno già caldo, a 180 gradi per 20 minuti.

Leggi anche: Non hanno un grammo di carne ma quando arrivano a tavola spariscono subito: questi cordon bleu sono ancora meglio di quelli tradizionali

Leggeri e tipicamente estivi grazie ai peperoni e al sapore inconfondibile del basilico. Potete accompagnarli con un bel contorno di verdure o anche con delle patatine fritte per fare felici i più piccoli. State pur certe che non avanzerà nemmeno una briciola.

Gestione cookie