La nutrizionista mi ha detto di mangiare yogurt e mirtilli e io ho obbedito: guarda che torta meravigliosa è venuta fuori

La nutrizionista mi ha dato delle indicazioni precise e io le ho rispettate solo che ho rielaborato un po’ gli ingredienti: è venuta fuori una torta fredda da paura!

Yogurt e mirtilli credo siano due ingredienti che non possono mai mancare in nessuna dieta. Lo yogurt – senza zuccheri ovviamente – è un alimento sano, ricco di proteine e sazia a lungo mentre i mirtilli, oltre ad avere poche calorie, sono anche ricchissimi di vitamina C e di sostanze antiossidanti.

etta di torta ai mirtilli sopra ad un piatto con sopra mirtilli e qualche foglia di menta
La nutrizionista mi ha detto di mangiare yogurt e mirtilli e io ho obbedito: guarda che torta meravigliosa è venuta fuori/Ricettaqubi.it

La nutrizionista mi ha detto che, soprattutto in estate, la colazione ideale sono fette biscottate accompagnate da yogurt magro e poi tanti bei mirtilli freschi. Io l’ho presa alla lettera e con questi 3 ingredienti ci ho fatto una torta fredda che è la fine del mondo, di una bontà esagerata.

Zero zuccheri – se non quelli naturali dei mirtilli che, però, sono zuccheri sani – e solo pochissimi grassi ma anche in questo caso sani perché provengono dalla frutta secca. Questa torta somiglia molto ad una cheesecake ma ha meno della metà delle calorie. E’ così leggera che puoi fartene una bella fetta a colazione e poi un’altra pure a merenda e la nutrizionista non avrà niente da rimproverarti.

Torta fredda yogurt e mirtilli: leggera e super golosa

La nutrizionista ti ha detto che a colazione devi mangiare fette biscottate, yogurt e mirtilli? E tu obbedisci! Fai questa torta con questi tre ingredienti e vedrai che meraviglia: non ha un grammo di zucchero ma è di una bontà esagerata.

fetta di torta ai mirtilli con sopra mirtilli, menta e un po' di panna montata
Torta fredda yogurt e mirtilli: leggera e super golosa/Ricettaqubi.it

Ingredienti per una tortiera di 16 cm

  • 130 gr di fette biscottate senza glutine
  • 70 gr di burro di mandorle
  • 500 gr di yogurt bianco di soia senza zuccheri
  • 200 gr di mirtilli freschi
  • 7 gr di agar agar

Preparazione

  1. In un mixer tritare le fette biscottate con il burro di mandorle fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Con questo composto ricoprire il fondo delle tortiera e metterlo nel frigo almeno 1 ora
  3. Sciogliere l’agar agar in un pentolino sul fuoco con due cucchiai di acqua.
  4. Frullare lo yogurt con i mirtilli.
  5. Aggiungere l’agar agar sciolto e mescolare bene.
  6. Ricoprire la base della torta e livellare con una spatola.
  7. Rimettere in frigo per almeno altre 2 ore.
  8. Decorare a piacere e servire ben fredda.

Leggi anche: Con le pesche prepari la crostata frangipane più cliccata di oggi: è la ricetta del famoso food blogger Luca

Facile e super light: questa torta è la colazione e anche la merenda perfetta se sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di goloso. Inoltre è anche vegana e senza glutine, così va bene per tutti. Un modo originale per creare qualcosa di sfizioso a partire da yogurt, mirtilli e fette biscottate. Perché senza creatività in cucina, che divertimento ci sarebbe?!

Gestione cookie