Queste polpette le fai con 3 ingredienti ma ti avviso: preparane a volontà perché finiscono subito

Bastano solo 3 ingredienti per fare queste polpette che sono di una bontà esagerata. Preparane tante perché finiscono subito.

Chi lo dice che per fare una buona cenetta bisogna mettersi ai fornelli ore prima e cucinare pietanze elaborate? Le cose migliori sono anche le più semplici e le polpette di oggi ne sono la prova: si preparano in un attimo e con appena tre ingredienti ma sono di una bontà esagerata.

polpette fritte su un piatto con accanto dell'insalata e vicino delle posate
Queste polpette le fai con 3 ingredienti ma ti avviso: preparane a volontà perché finiscono subito/Ricettaqubi.it

Hanno solo un difetto: finiscono subito perché tutti se le rubano dal piatto. Infatti ne preparo sempre in abbondanza in modo che i bambini possano mangiarne a volontà. Intanto sono super sane e più ne mangiano più fanno il pieno di vitamine e proteine vegetali visto che sono a base di ceci e peperoni. Ceci e peperoni sono due ortaggi che, di solito, i più piccoli non gradiscono però si tratta di due cibi che fanno molto bene e devono fare parte di un’alimentazione equilibrata.

I peperoni, infatti, sono una miniera di vitamina C che rinforza le difese immunitarie mentre i ceci sono ricchissimi di proteine e, almeno qualche volta, possono tranquillamente sostituire la carne, il pesce e le uova. Siccome, però, ai bambini mangiati così al naturale, non piacciono, allora io li “nascondo” dentro queste polpettine e loro se le spazzolano tutte che è un piacere. In meno di mezz’ora porto in tavola una cenetta con i fiocchi.

Polpette vegane di ceci e peperoni: le fai in 10 minuti ma spariscono in 2

Non sai cosa preparare per cena? Ti do io la dritta giusta: queste polpettine a base di ceci e peperoni. Sono vegetali al 100%, ricche di proteine e di vitamina C e, soprattutto, sono buone da impazzire. Anche i bambini se le spazzoleranno fino all’ultima briciola vedrai.

polpette fritte con accanto delle foglie d'insalata
Polpette vegane di ceci e peperoni: le fai in 10 minuti ma spariscono in 2/Ricettaqubi.it

Ingredienti per 4 persone (circa 16 polpette)

  • 250 gr di ceci già cotti (vanno benissimo quelli del barattolo)
  • 2 peperoni
  • 2 cucchiai abbondanti di pangrattato
  • sale e pepe q.b

Preparazione

  1. Pulire i peperoni, tagliarli e fette e togliere i semi interni.
  2. Grigliarli per qualche minuto sulla griglia o in padella.
  3. Frullare i peperoni grigliati con i ceci e 2 cucchiai abbondanti di pangrattato, sale e un pizzico di pepe.
  4. Con il composto così ottenuto formare delle polpette.
  5. Infornare, in forno già caldo, e fare cuocere a 180 gradi per 20 minuti. In alternativa in friggitrice ad aria sempre a 180 gradi per 15 minuti.

Leggi anche: Avevo giusto 2 melanzane e qualche oliva: ho fatto un polpettone che non puoi capire, hanno fatto tutti il bis

Facili e veloci, queste polpette sono di una bontà che finché non le provi non puoi capire. Infatti ceci e peperoni sono una combo vincente: una delle mie preferite in estate. Inoltre, essendo vegetali al 100%, sono perfette anche per quelle sere che a cena ho amici vegani che non mangiano carne, né pesce né uova o latticini.

Gestione cookie