La mia insalata di riso non ha niente a che vedere con quelle che hai mangiato fino ad ora: ti sazi da paura ma è leggerissima e ricca di proteine. Provala e non la molli più.
Avete presente la classica insalata di riso con tanti sott’oli o sott’aceti e poi uova, tonno, mozzarella e wurstel? Bene: dimenticatela! La mia è completamente diversa ed è sfiziosissima. Ricca di proteine e verdure, con pochissime calorie: sazia ma senza appesantire e possiamo mangiarla anche come pranzo in spiaggia.

Come è venuta fuori questa ricetta? Semplicemente ero stanca della solita insalata di riso: quando ero bambina mia madre ne cucinava talmente tanta che poi dovevamo mangiarla per almeno quattro giorni di fila ed era super pesante con tutti quei prodotti confezionati e wurstel a non finire.
Siccome è obiettivamente un piatto molto comodo per la stagione estiva, ho deciso di farla ma reinventarla a modo mio. La mia insalata di riso sazia moltissimo grazie alle proteine del tofu– una bomba di proteine vegetali – e alle fibre delle verdure. Il tofu, però, per farlo piacere di più ai bambini io lo frullo con erbe aromatiche così diventa cremoso e dà un sapore al riso che è la fine del mondo.
Insalata di riso light: tante proteine e poche calorie
L’insalata di riso in estate rappresenta una vera salvezza: veloce, facile e non si devono passare ore accanto ai fornelli. Prova la mia ricetta e non la mollerai più: ha pochissime calorie e tante proteine.

Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di riso
- 2 zucchine
- 15-20 pomodorini ciliegini
- 200 gr di tofu vellutato
- erba cipollina
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale q.b
Preparazione
- Mettere la pentola con l’acqua sul fuoco e, quando arriva ad ebollizione, salare e calare il riso.
- Nel frattempo pulire le zucchine, tagliarle a rondelle spesse circa mezzo centimetro e grigliarle.
- Frullare il tofu vellutato con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva.
- Una volta frullato unire un pizzico di sale e l’erba cipollina tritata finemente.
- Trascorso il tempo di cottura, scolare il riso, passarlo sotto l’acqua fredda e condirlo con la crema di tofu.
- Aggiungere le zucchine a rondelle grigliate e i pomodorini tagliati a meta.
- Completare con due cucchiai di olio extra vergine di oliva e mescolare.
Leggi anche: Parmigiana sì ma senza forno: la faccio in padella e viene una meraviglia, ancora più buona
Un’insalata di riso che, al tempo stesso, è golosa, colorata ma anche super sana. Contiene un botto di proteine grazie al tofu vellutato e le vitamine delle zucchine e dei pomodorini. Pochissime calorie ma tanta bontà. Inoltre è vegana e senza glutine, dunque la cena perfetta per tutti. In caso avanzasse si può portare il giorno dopo in spiaggia per un pranzo light e salutare invece dei soliti panini.