Sei ancora in città ma non vedi l’ora di partire per il mare? Intanto consolati con questo plumcake delizioso: ti sembrerà di essere su una spiaggia tropicale a sorseggiare mojito.
Non so voi ma a me l’estate mette sempre buon umore e, da giugno in poi, io con la fantasia volo su qualche spiaggia caraibica a sorseggiare mojito o cocktail alla frutta. Per il momento, come molti, sono ancora inchiodata in città: in una rovente città della Pianura Padana tra l’altro.

Come fare allora per assaporare un po’ di estate anche qui? Semplice: preparo un plumcake con menta e lime che definire buono è ancora troppo poco credetemi. Unisce la freschezza della menta alla dolcezza del lime e poi ricopro tutto con fresco yogurt montato a neve che aggiunge golosità.
Il mio plumcake menta e lime ricorda molto da vicino il mojito che è uno dei miei aperitivi preferiti anche se, naturalmente, non contiene alcol in quanto lo mangiano anche i bambini a colazione e merenda. E’ una ricetta particolarmente leggera: senza zucchero e senza glutine così posso farlo assaggiare anche alle mie amiche celiache senza problemi. Provatelo e vedrete: una bontà esagerata e un’esplosione di sapori esotici ad ogni fetta.
Plumcake menta e lime: light e senza glutine
Cosa c’è di meglio di sorseggiare un bel mojito ai Caraibi? Il mio plumcake menta e lime è ancora meglio! Un’esplosione di gusto che con la testa vi farà già volare in spiaggia. Inoltre non è solo buonissimo ma è anche super leggero: non ha zuccheri né glutine e per accontentare proprio tutti lo faccio pure vegano. Provatelo e mi ringrazierete.

Ingredienti per 8 fette
- 200 gr di farina di cocco
- 100 ml di sciroppo alla menta senza zuccheri
- 180 ml di acqua
- 1 lime
- 50 ml di olio di girasole
- 4 cucchiai di eritritolo
- 1 bustina di lievito per dolci
- 500 ml di yogurt bianco di soia
Preparazione
- In una ciotola mescolare la farina di cocco con 2 cucchiai di eritritolo.
- Diluire lo sciroppo di menta nell’acqua e aggiungerlo alla farina.
- Mescolare bene e aggiungere piano anche l’olio di semi, il succo e la scorza del lime.
- Unire il lievito, dare un’ultima mescolata e mettere nello stampo da plumacake.
- Infornare in forno già caldo e fare cuocere a 180 gradi per 40 minuti.
- Nel frattempo unire 2 cucchiai di eritritolo allo yogurt di soia e montare con le fruste.
- Quando il plumcake sarà cotto, lasciarlo raffreddare, ricoprirlo con lo yogurt e poi lasciarlo riposare in frigo almeno 1 ora.
Leggi anche: Niente pesche, con Cooker Girl faccio una torta di albicocche golosissima: così tenera che si scioglie in bocca
Leggerissimo, senza glutine, vegano e di una bontà unica. Questo plumcake diventerà la tua colazione dell’estate e lo vorrai ogni mattina. Per esaltarne al massimo il sapore accompagnalo ad un bicchiere di bevanda vegetale al cocco.