Basta riso ed orzo, faccio così l’insalata e domani la piazzo in tavola: leggera uguale e gustosa

Per fare una bella insalata ricca e leggera a pranzo non serve per forza usare il riso o l’orzo, io la faccio in questo modo: la ricetta è gustosa uguale.

Durante la bella stagione trionfano i piatti freddi, leggeri e salutari, quelli che fanno sentire bene e non appesantiscono. Tuttavia, nessuno vuole rinunciare al gusto e per fortuna ci sono diverse ricette da prendere in considerazione, così da non fare sempre le solite cose che lungo andare potrebbero stufare.

insalata di farro con pomodori, cetriolo e avocado
Basta riso ed orzo, faccio così l’insalata e domani la piazzo in tavola: leggera uguale e gustosa – ricettaqubi.it

Una delle idee più genuine e leggeri è rappresentata dalla gustosissima e facilissima insalata di farro, ottima per sostituire il riso e l’orzo, che generalmente vengono usati quando si ha voglia di un insalatone misto e colorato. Tra l’altro, il farro è ottimo anche per chi è a dieta, perché possiede numerosi benefici per la salute di ogni persona in quanto è ricco di fibre, minerali, vitamine e proteine. Senza contare il fatto che è un alimento nutriente e versatile in cucina.

Come fare l’insalata di farro: la ricetta del piatto unico estivo

Per chi è stufo di mangiare il classico riso od orzo, utilizzare il farro per l’insalata è la scelta migliore, perché è ideale anche per coloro che seguono una dieta equilibrata, contribuendo a migliorare la digestione e regolare gli zuccheri nel sangue. Nella ricetta ci si può aggiungere qualsiasi alimento, proprio come l’insalatone di riso.

Ingredienti per 4 porzioni

  • 200 g farro
  • 1 avocado
  • 1 cetriolo
  • 250 g pomodori
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
  • peperoncino (facoltativo)

Procedimento

piatto con insalata di farro con pomodori, cetriolo e avocado
Come fare l’insalata di farro: la ricetta del piatto unico estivo – ricettaqubi.it
  1. Preparare l’insalata di farro è facilissimo, perché in pochi passaggi si avrà un piatto fantastico da gustare in famiglia. La prima cosa da fare è lessare il farro in una pentola bella grande già salata con acqua bollente. Il tempo di cottura sarà di circa 20 minuti.
  2. Terminata la cottura, bisogna scolare il farro e allargarlo su un vassoio bello grande e ungerlo con dell’olio.
  3. Il farro dovrà essere sgranato con i rebbi della forchetta, per poi lasciarlo raffreddare per qualche minuto.
  4. Mentre il farro si raffredda per bene, tagliare le verdure a fettine o tocchetti, in base a come piace di più.
  5. Una volta pronti avocado, cetriolo e pomodori, bisogna condirli con dell’olio extravergine di oliva.
  6. Aggiungere tutte le verdure al farro, mescolare bene e aggiustare di sale e pepe, unire anche il peperoncino se piace un po’ di piccante.

Leggi anche: Uso quelle in barattolo e ci faccio un’insalata proteica che mi dura una settimana: la metto nei barattoli ed ho il pranzo pronto

N.B. L’insalata di farro può essere consumata subito oppure può rimanere per qualche ora in frigorifero, ma non più di uno o due giorni.

Gestione cookie