Questa volta ho fatto qualcosa di diverso per pranzo. Né panini né insalata, queste girelle senza cottura sono deliziose, ottime per tutta la famiglia: la ricetta.
In estate è normale cercare dei piatti freschi e veloci da preparare, soprattutto perché fa molto caldo e mettersi ai fornelli non è l’ideale. Tra le idee da prendere in considerazione in questi giorni per un pranzo o una cena facile, veloce e gustosa co sono queste girelle di piadina, che non richiedono cottura e si mangiano fredde.

Si tratta di un piatto estivo gustoso che si realizza in pochi minuti e senza accendere né fornelli né il forno. Sono ideali per un pranzo veloce al sacco, ma vanno benissimo anche per una cena oppure come antipasto, aperitivo o per arricchire il buffet. La ricetta richiede pochissimi ingredienti, l’importante è approvvigionarsi di piadine, per poi usare i prodotti alimentari che si hanno in casa, come pomodori, tonno e maionese.
Come fare le girelle di piadina senza cottura: la ricetta facile e veloce per l’estate
Le girelle di piadine senza cottura possono essere realizzate in mille modi diversi, questi perché dipende tutto da cosa ci si mette dentro. C’è chi le fa di pesce, quindi optando per tonno o salmone, e chi le preferisce di carne, quindi scendendo prosciutto, salame o mortadella. C’è la possibilità anche di farle di verdura, quindi mettendoci dentro solo pomodoro o insalata.
Ingredienti per 4 persone
- 2 piadine
- 160 g prosciutto cotto
- maionese (o formaggio spalmabile)
- sale fino (facoltativo)
Procedimento

- È facilissimo preparare le girelle di piadina per un pasto estivo, questo perché ci vogliono pochissimi minuti e pochissimi passaggi per averle pronte. Per prima cosa bisogna mettere le piadine in un piatto.
- Procedere poi a farcire le piadine: quindi aggiungere la maionese (oppure il formaggio spalmabile per chi preferisce fare la versione light) e le fette di prosciutto cotto.
- Aggiustare con un po’ di sale (per chi le preferisce più saporite) e arrotolarle ben strette.
- Avvolgere le piadine in un foglio di pellicola trasparente e riporle in frigorifero per 30 minuti.
- Una volta passato il tempo, togliere la pellicola e tagliarle a fette di 2 cm circa di spessore, usando un coltello ben affilato per evitare che si sgretolino.
- Disporre ogni fetta di girella in un piatto da portata, così da essere pronte per essere gustate. Se non si mangiano subito va bene anche riporre le girelle in frigo.
N.B. Si consiglia di consumare le girelle di piadina appena pronte, al massimo il giorno dopo conservate in frigorifero.