Altro che bar, il caffè migliore lo trovi in questo supermercato e costa una sciocchezza: provalo e non lo cambi più

Pensi che un caffè buono come al bar non esista? Sbagli: secondo gli esperti il migliore lo trovi in un certo supermercato e costa pochissimo.

Il caffè per noi italiani rappresenta un piccolo piacere quotidiano a cui non sapremmo proprio rinunciare. Ma attenzione: affinché sia un piacere deve essere buono, non acido e intenso al punto giusto. A differenza di altri popoli, siamo parecchio esigenti non solo in fatto di pasta o di pizza ma anche quando di mezzo c’è il caffè.

donna seduta sul divano con in mano una tazzina di caffè
Altro che bar, il caffè migliore lo trovi in questo supermercato e costa una sciocchezza: provalo e non lo cambi più/Ricettaqubi.it

Molti di noi lo consumano quasi ogni mattina al bar non tanto per una questione di tempistiche ma perché non riescono a trovare una miscela per la moka che sia all’altezza di quella dei bar. Il caffè del bar sembra più buono, più ricco, più intenso e avvolgente. Ma siamo proprio sicuri che sia così?

Secondo gli esperti del settore, in realtà, il caffè migliore lo troviamo proprio al supermercato: in un preciso supermercato diffuso in quasi tutta Italia e costa anche una sciocchezza. Dunque basta dissanguare il portafoglio con due o tre caffè al bar tutti i giorni: corriamo subito a fare scorta in questo negozio per gustarci un’ottima tazzina comodamente a casa nostra.

Caffè: ecco dove si trova il migliore

Ami il caffè ma nessuna miscela tra quelle provate ti soddisfa pienamente? Forse non hai ancora provato questa: costa pochissimo ma secondo gli esperti non ha rivali. Provala e non rimpiangerai per nulla il caffè del bar.

tazzina di caffè circondata da chicchi di caffè
Caffè: ecco dove si trova il migliore/Ricettaqubi.it

Quando si parla di caffè la questione si fa seria perché un caffè acido o annacquato può rovinarci tutta la giornata. Altroconsumo ha fatto un nuovo test per valutare l’effettiva qualità delle miscele che possiamo trovare in vendita nei supermercati e nei discount. Sono state fatte assaggiare a 195 persone comuni e 7 esperti. I fattori da valutare erano: aroma, gusto, equilibrio e persistenza.

All’analisi sensoriale è seguita poi un’analisi in laboratorio. Ebbene non ci sono stati dubbi: tanto per gli assaggiatori comuni quanto per gli esperti, tra le migliori miscele di caffè che si possono trovare in commercio c’è Bellarom Crema, il caffè per moka in vendita nei discount Lidl. Sembra una sottomarca ma è buonissima e non ha nulla da invidiare a brand più famosi e conosciuti.

Leggi anche: Il tuo cibo va sempre a male? Il problema potrebbe essere questo: eviti gli sprechi e risparmi tantissimo

Per Altroconsumo, tenendo conto del rapporto tra qualità e prezzo, il caffè Bellarom Crema di Lidl è il migliore acquisto che possiamo fare nel 2025. E’ stato preso in esame solo il caffè per moka e non le capsule per le macchinette in quanto, in termini ambientali, la moka resta ancora la scelta più sostenibile: si producono meno rifiuti e si consuma anche meno energia per preparare le nostre amate tazzine.

Gestione cookie