In friggitrice ad aria e senza lievitazione: la ricetta zero sbatti per fare la colomba a casa con le tue mani

Vuoi fare la colomba a casa ma non hai tempo? Allora devi provare la ricetta senza lievitazione in friggitrice ad aria.

Come ogni anno a Pasqua sulle nostre tavole non possono mancare uova di cioccolato e colombe. Se però vuoi risparmiare qualche soldo, ti consiglio di provare a fare la colomba direttamente a casa con le tue mani.

colomba di Pasqua
In friggitrice ad aria e senza lievitazione: la ricetta zero sbatti per fare la colomba a casa con le tue mani (Ricettaqubi.it)

Non preoccuparti, non è un procedimento lungo e difficile come pensi. Basta seguire questa ricetta in friggitrice ad aria e senza lievitazione ed in men che non si dica sei pronto a stupire tutti con un dolce pasquale con i fiocchi! Una volta che l’avrai provata, di sicuro mi ringrazierai perché è eccezionale. E poi in questa variante c’è dentro anche un ingrediente ‘segreto’ che rende tutto ancora più goloso.

Come fare la colomba a casa: la ricetta facile, senza lievitazione e in friggitrice ad aria

Hai mai pensato di fare la colomba a casa con le tue mani? Se finora hai sempre rinunciato a questa impresa credendo si trattasse di una ricetta troppo lunga e complicata, dovrai cambiare idea! Sì, perché con questa colomba zero sbatti, senza lievitazione e cotta in friggitrice ad aria preparare il dolce pasquale sarà una passeggiata.

colomba con gocce di cioccolato
Come fare la colomba a casa: la ricetta senza lievitazione e in friggitrice ad aria (Ricettaqubi.it)

Ingredienti per 500 grammi di colomba

  • 3 uova;
  • 250 grammi di farina 00;
  • 160 grammi di zucchero;
  • 80 millilitri di olio di semi di girasole;
  • 50 millilitri di latte;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • scorza di limone grattugiata q.b.;
  • mandorle pelate q.b.;
  • gocce di cioccolato q.b.

Preparazione

  1. Con questa colomba zero sbatti il successo è assicurato. È buona e semplice da fare, riceverai di sicuro un sacco di complimenti! Innanzitutto, apri le uova in una scodella ed aggiungi lo zucchero.
  2. Monta tutto con una frusta elettrica, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Unisci il latte, l’olio di semi di girasole, la scorza di limone grattugiata e metà farina.
  4. Mescola, quindi, con una frusta a mano ed aggiungi il lievito per dolci ed il resto della farina e poi continua ad amalgamare.
  5. Una volta ottenuta una consistenza liscia ed omogenea, versa l’impasto in uno stampo per colomba da 500 grammi e decora la superficie con qualche mandorla pelata e delle gocce di cioccolato.
  6. Trasferisci tutto nel cestello della friggitrice ad aria e cuoci a 160 gradi per 25 minuti e poi a 150 gradi per altri 5 minuti.

Et voilà: ecco pronta la tua colomba fatta in casa facilissima, morbidissima e super golosa. Lievita direttamente in friggitrice ad aria, quindi puoi farla anche all’ultimo momento!

Gestione cookie