La ricetta delle patate sfogliate è semplicissima, ma al tempo stesso super gustosa: la fai nel forno e ti conquista.
Le patate al forno sono uno dei contorni più gettonati per i pranzi e le cene del week end e per le occasioni speciali. In effetti sono sempre un’ottima soluzione perché piacciono a tutti e stanno bene sia con i secondi di carne, sia con quelli di pesce.

Se però ti sei stufato della ricetta classica, puoi provare a fare le patate sfogliate. Una variante sempre cotta in forno, ma ancora più sfiziosa e saporita. Le prepari senza troppa fatica, ma di sicuro ti fanno fare un vero figurone con gli ospiti e non solo. Basta avere a casa una mandolina e condire tutto con burro e rosmarino ed il gioco è fatto!
Patate sfogliate: il contorno semplice ma sfizioso, perfetto per ogni occasione
Questa volta le patate al forno non le faccio classiche, ma sfogliate. Una rivisitazione semplice, ma allo stesso tempo gustosa e scenografica che ti fa fare bella figura con gli ospiti. Il procedimento da seguire è facilissimo e velocissimo. Dopodiché, non dovrai fare altro che mettere tutto nel forno ed attendere che le patate cuociano alla perfezione. Minimo sforzo, massimo risultato!

Ingredienti per 4 persone
- 1,5 chilogrammi di patate;
- 70 grammi di burro;
- 2 rametti di rosmarino;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- La particolarità delle patate sfogliate non sta tanto negli ingredienti, quanto nella tecnica di preparazione. Per prima cosa, pela le patate e poi mettile in ammollo qualche minuto nell’acqua per far sì che perdano l’amido in eccesso.
- Dopodiché, asciugale ed affettale sottilmente con l’aiuto di una mandolina.
- In una scodella, fai sciogliere il burro ed aggiungi un pizzico di sale, una grattata di pepe ed il rosmarino tritato finemente.
- Unisci le patate al condimento e mescola bene, in modo tale che si insaporiscano alla perfezione. Attenzione a non sottovalutare questo passaggio perché una distribuzione uniforme del condimento ti eviterà che le patate si attacchino durante la cottura.
- A questo punto, prendi una pirofila, ungila e sistemaci dentro le patate di taglio, sovrapponendole leggermente tra loro.
- Cospargi la superficie con il condimento ed inforna a 180-200 gradi per circa 50 minuti. I tempi potrebbero variare a seconda del forno e dello spessore e della grandezza delle patate.
- Una volta pronte, tira fuori le tue patate sfogliate dal forno e portale in tavola già impiattate oppure ancora nella pirofila per un maggiore effetto scenico.
Il consiglio extra: se non vuoi usare il burro, puoi sostituirlo con l’olio extravergine d’oliva. Se ti va, puoi aggiungere anche prezzemolo, paprika, peperoncino o altre spezie.