La torta al limone più veloce e leggera che ci sia: non ha zucchero, non ha uova e nemmeno farina

Una torta così leggera non l’hai mai provata: non ha zucchero né burro né uova né farina. E’ soffice come una nuvola, ha pochissime calorie ma è di una bontà unica. Provala e la farai sempre.

Qualcuno sosteneva che la vera eleganza sta nell’essenziale: less is more, come si suol dire. E io l’ho preso in parola anche in cucina: le mie torte, infatti, si basano sui “senza”. Pochi ingredienti sani e di qualità per un risultato che coniuga gusto, salute e linea perché pure a quella bisogna stare un po’ attente.

fetta di torta su un piatto con sopra una fettina di limone e accanto dei lamponi
La torta al limone più veloce e leggera che ci sia: non ha zucchero non ha uova e nemmeno farina/Ricettaqubi.it

La torta che vi propongo oggi è di una bontà unica, umida e soffice come una nuvola. Potete mangiarne pure due fette che non vi sentirete appesantite. Non ha zucchero né burro né uova e, non ci crederete, ma non ha nemmeno la farina. E’ una torta al limone molto semplice e sfiziosa. Uso dei bei limoni biologici con un profumo che fa girare la testa, ricotta di soia ed eritritolo.

Al posto della farina metto la fecola di patate che ha due vantaggi: in primis non ha glutine e, in secondo luogo, lascia l’impasto molto più leggero e morbido. Ogni volta che la faccio devo nasconderla altrimenti se la spazzolano tutta subito. E’ ideale sia per una bella merenda che per una colazione golosa ma anche sana, magari accompagnata da una spremuta di frutta fresca o da un frullato o, perché no, da una tazza di latte caldo.

Torta al limone senza glutine: soffice come una nuvola

Se provi questa torta al limone, le altre te le dimentichi. E’ soffice e leggera come una nuvola e, inoltre, è anche senza zucchero, senza glutine e vegana: va bene per tutti insomma. Ottima sia a colazione che a merenda, i bambini se la spazzoleranno tutta in un attimo se non la nascondi.

fette di torta sopra dei piatti con accanto dei lamponi
Torta al limone senza glutine: soffice come una nuvola/Ricettaqubi.it

Ingredienti per una tortiera da 16 cm

  • 500 gr di ricotta di soia
  • 3 cucchiai di fecola di patate
  • 2 cucchiai di eritritolo
  • 100 ml di bevanda vegetale al cocco
  • succo e scorza di un limone biologico

Preparazione

  1. Frullare la ricotta di soia con la bevanda al cocco e l’eritritolo.
  2. Mettere il composto in una ciotola, unire la fecola di patate e mescolare.
  3. Unire anche il succo e la scorza del limone e dare un’altra bella mescolata.
  4. Versare tutto nella tortiera e fare cuocere in forno già caldo a 170 gradi per 30 minuti.

Leggi anche: Meglio dell’originale e con metà calorie: il mio tiramisù estivo alle fragole è imbattibile, ha convinto pure mia suocera

Buonissima, leggera e soprattutto adatta anche a chi è vegano e a chi è celiaco. L’eritritolo non ha calorie e, quindi, è anche super light: perfetta in vista della prova costume.

Gestione cookie