Che cosa penseresti se ti dicessi che puoi fare una merenda golosissima con solo 4 ingredienti? Ti bastano 15 minuti e la porti in tavola.
Lascia perdere le solite merende pronte che non sai mai che cosa c’è dentro tra conservanti e zuccheri nascosti e prova questo spuntino goloso con i fiocchi. Bastano solo 4 ingredienti e 15 minuti di tempo e porti in tavola una vera meraviglia! Si tratta di un tortino super goloso, fatto con frutta fresca di stagione. Puoi cuocerlo sia in forno che in friggitrice ad aria ed il risultato è sempre pazzesco.

Piace tanto sia ai bambini che agli adulti e poi può mangiarlo anche chi è a dieta perché è una ricetta proteica. Sei curioso di sapere come si prepara questa bontà unica? Allora allacciati il grembiule e mettiti al lavoro!
Tortino proteico con yogurt e frutta: la ricetta veloce che convince grandi e piccini
Se hai questi 4 ingredienti in casa e 15 minuti di tempo, puoi tranquillamente preparare una merenda con i fiocchi! Lascia perdere i soliti snack confezionati che fanno male alla salute e alla linea e prova questo tortino proteico con yogurt, ricotta, frutta fresca e poco altro.
Ingredienti per 2 tortini
- 80 grammi di ricotta;
- 80 grammi di yogurt magro bianco o alla frutta;
- 1 uovo;
- 10 grammi di amido di mais;
- frutta fresca q.b.
Preparazione

- Per fare questo tortino proteico perfetto per la merenda ti serviranno solo 4 ingredienti: yogurt, ricotta, uovo e amido di mais, cui dovrai aggiungere della frutta fresca a scelta. Io ho optato per i frutti di bosco. Per cominciare, versa la ricotta in una scodella.
- Aggiungi lo yogurt ed un uovo e mescola bene con una frusta a amano.
- Dopodiché, incorpora l’amido di mais setacciato e mescola di nuovo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Travasa l’impasto in due coppette adatte alla cottura in forno o in friggitrice ad aria a seconda del metodo scelto e decora al superficie con della frutta fresca precedentemente lavata ed asciugata.
- Infine, inforna o metti tutto in friggitrice ad aria a 170 gradi per 15 minuti, ricordandoti gli ultimi 5 minuti di abbassare la temperatura a 160 gradi.
- Trascorso il tempo necessario, fai raffreddare i tortini e poi mettili in frigo per almeno 3 ore o per tutta la notte.
- A questo punto, non ti resterà che servire e gustare la tua merenda con soli 4 ingredienti in buona compagnia. Per un tocco di golosità extra, cospargi la superficie con una manciata di zucchero a velo.