Queste girelle di pasta sfoglia sono uno spuntino veloce, da fare senza sbattimenti in soli 10 minuti: gusto e relax assicurati!
Se non hai voglia di cucinare o non hai molto tempo di stare ai fornelli, ma vuoi comunque portare in tavola uno spuntino sfizioso e saporito, queste girelle salate fanno di sicuro al caso tuo. Semplici e veloci, le farai in soli 10 minuti senza sbattimenti né fatica. Ti basta procurarti tutti gli ingredienti necessari, seguire la ricetta passo passo e portare tutto in tavola.

È un’idea perfetta anche per una merenda salata o un aperitivo a casa con amici e parenti. Vedrai, sono così buone che ti faranno tutti i complimenti e poi una tira l’altra! Preparane subito a palate, perché il bis è garantito al cento per cento.
Girelle di pasta sfoglia farcite: ricetta zero sbatti per uno spuntino o un aperitivo a casa
Le girelle salate di pasta sfoglia sono perfette per una merenda veloce o un aperitivo a casa con gli amici. Con una farcia squisita, sono davvero irresistibili. È praticamente impossibile smettere di mangiarle perché una tira l’altra! Vediamo subito come si fanno.
Ingredienti per circa 15 girelle
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- 150 grammi di ricotta;
- 100 grammi di zucchine grattugiate;
- 3 pomodorini secchi;
- 1 ciuffo di basilico;
- 1 uovo per spennellare;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
- semi misti q.b.
Preparazione

- Per fare le girelle di pasta sfoglia farcite, comincia a stendere il rotolo di pasta sfoglia su una teglia con la sua carta da forno.
- Dopodiché, prepara il ripieno frullando insieme in un mixer da cucina le zucchine lavate e grattugiate grossolanamente, la ricotta scolata, 3 pomodorini secchi, un ciuffo di basilico, un pizzico di sale ed una grattata di pepe.
- Una volta ottenuto un composto morbido ed omogeneo, usalo per farcire la pasta sfoglia.
- A questo punto, ricava delle striscioline aiutandoti con un coltello o una rotella taglia pasta e poi prendi ciascuna strisciolina ed attorcigliala su se stessa.
- Successivamente, arrotola in modo tale da creare una spirale e ripeti l’operazione con tutte le striscioline di pasta.
- Una volta formate le tue girelle, mettile su una teglia coperta con uno strato di carta da forno, spennellale con l’uovo sbattuto e cospargi la superficie con una manciata di semi a piacere.
- Inforna, infine, a 180 gradi per 10 minuti ed ecco pronte le tue girelle di pasta sfoglia farcite.
Il consiglio extra: se non vuoi accendere il forno, puoi cuocere le girelle in friggitrice ad aria a 160 gradi per 8 minuti. Il risultato finale sarà sempre fenomenale!