Altro che panini e pizza, ti faccio vedere cosa mangio io sotto l’ombrellone: 3 ingredienti per un pasto completo

In spiaggia non mangio né pizza né panini, ma questo pasto completo fatto con soli 3 ingredienti gustosissimi.

Quando si mangia in spiaggia sotto l’ombrellone in genere si portano con sé spuntini pratici e veloci da fare e da consumare. Ad andare per la maggiore sono pizze, focacce, panini, toast e piadine. Qualcuno preferisce optare per della semplice frutta fresca o per qualche insalatona mista, ma la maggior parte delle persone preferisce soluzioni più simili alle precedenti.

riso ceci e zucchine in un piatto
Altro che panini e pizza, ti faccio vedere cosa mangio io sotto l’ombrellone: 3 ingredienti per un pasto completo (Ricettaqubi.it)

Io invece non rinuncio ad un bel pasto completo nemmeno al mare. Ogni volta mi invento una ricetta diversa, ma sempre sfiziosa e rinfrescante. Stavolta ho deciso di fare un piatto gustoso e facilissimo da consumare all’aperto, preparto con 3 soli ingredienti. Quando scoprirai di che cosa si tratta, di sicuro vorrai provarlo anche a tu!

Per il pranzo in spiaggia la ricetta del riso con ceci e zucchine è l’ideale

Come abbiamo anticipato, quando si mangia in spiaggia, gli spuntini più gettonati per il pranzo sono pizze, panini e focacce. In alternativa si può optare per un’insalata mista. Io invece preferisco portarmi dietro dei pasti completi come insalate di riso o di pasta. Stavolta ho voluto farmi il riso al curry con ceci e zucchine.

Ingredienti per 4 persone

  • 250 grammi di ceci precotti;
  • 2 zucchine;
  • 320 grammi di riso Basmati;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • curry q.b.;
  • sale q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

riso e ceci in un piatto
Per il pranzo in spiaggia la ricetta del riso con ceci e zucchine è l’ideale (Ricettaqubi.it)
  1. Il riso al curry con ceci e zucchine è l’ideale da gustare in spiaggia per un pasto semplice, veloce e completo. Per farlo, inizia a lavare e a spuntare le zucchine. Dopodiché, grattugiale a crudo in una scodella.
  2. Metti, quindi, sul fuoco un tegame con un filo d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio tagliato a metà e, dopo qualche istante, aggiungi i ceci precotti.
  3. Falli andare un poco, sempre mescolando, e poi insaporiscili con un pizzico di curry. Lascia andare il tutto qualche minuto e poi spegni il fuoco e tieni da parte.
  4. In un altro pentolino fai bollire abbondante acqua salata e cuoci il riso per il tempo indicato sulla confezione.
  5. Una volta pronto, scola il riso e trasferiscilo nella scodella con le zucchine grattugiate in precedenza.
  6. Unisci anche i ceci insaporiti con il curry e dai una bella mescolata.
  7. Lascia raffreddare il riso a temperatura ambiente o in frigo se non hai tempo e poi portalo con te dove vuoi.

Il consiglio extra: io ho deciso di usare il riso Basmati, ma tu puoi optare per l’Arborio o per il riso Venere. Inoltre, come sempre, puoi personalizzare il condimento come più preferisci.

Gestione cookie