Quando il termometro supera i 30 gradi il mio forno resta spento: butto tutto dentro alla padella e il risultato è una torta di una morbidezza unica. Provala e mi ringrazierai.
Va bene fare gli eroi ma accendere il forno quando fuori il termometro segna 37 gradi mi sembra troppo. Come fare, però, per la colazione dei bambini? A merenda va benissimo un bel gelato fatto in casa ma a colazione non possono mica mangiare gelato, ci vuole una bella torta per tirarli giù dal letto.

Un’amica mi ha suggerito di provare a farla in padella. Confesso che lì per lì ero scettica ma ho voluto ugualmente provare. Il risultato è stato di gran lunga superiore a quello che avrei immaginato: una torta così soffice, a dirla tutta, non mi era mai riuscita e i bambini se la sono spazzolata via tutta.
Inoltre in padella ci mette meno tempo e posso farla anche direttamente al mattino quando mi alzo, mentre gli altri ancora dormono. Per la base uso delle belle banane mature che sono ricche di potassio e almeno non finiscono sprecate e un po’ di farina di riso che è senza glutine e la torta risulta più leggera.
Torta in padella alle banane: una bontà esagerata
La voglia di torta è tanta ma la voglia di accendere il forno, invece, è pari a zero? E che problema c’è? Falla in padella. Non soffrirai il caldo e il risultato sarà una torta sofficissima e bella umida all’interno.

Ingredienti per una padella di 20 cm
- 2 banane mature
- 200 gr di farina di riso
- 200 ml di bevanda vegetale al cocco
- 80 ml di olio di semi
- 1 cucchiaio abbondante di sciroppo di agave
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Preparazione
- Sbucciare le banane e frullarle.
- Mettere la polpa delle banane in una ciotola e unire la farina di riso e lo sciroppo di agave e mescolare.
- Unire l’olio di semi e la bevanda vegetale al cocco.
- Completare con il lievito e dare una bella mescolata.
- Mettere il composto nella padella con il coperchio e fare cuocere a fiamma bassa per 25 minuti.
- Spegnere il fuoco e lasciare riposare con il coperchio ancora 10 minuti. Decorare a piacere e servire.
Leggi anche: Limonata a cosce aperte: conosci la mitica bevanda degli acquafrescai di Napoli? Perché si chiama così
Oltre ad essere una torta “furba” che non necessita del forno, è una torta 100% vegetale e senza glutine che farà felici anche gli amici vegani e celiaci o intolleranti. L’unione delle banane con la bevanda vegetale al cocco è un’esplosione eccezionale di sapori esotici: i vostri bambini si innamoreranno al primo morso e vi chiederanno di prepararla sempre.