Per un antipasto veloce prepara questi fagottini di pasta sfoglia: gli ospiti (e non solo) li adoreranno.
Con un semplice rotolo di pasta sfoglia si possono preparare tantissime ricette diverse, molte delle quali ti salvano letteralmente la cena! Puoi fare una ricca torta salata da servire come piatto unico oppure delle brioscine da gustare come dessert e poi, ovviamente, si possono realizzare tantissimi stuzzichini perfetti per l’antipasto.

Grissini, vol-au-vent, croissant salati, pizzette ed anche questi fagottini strepitosi. Facili e veloci da fare, ti permettono di portare in tavola uno sfizioso antipasto quando hai degli ospiti dell’ultimo momento.
Provali subito, sono un asso nella manica da giocarti ogni volta in cui ne hai bisogno. Per farli ti serviranno, appunto, un rotolo di sfoglia e di pochissimi altri ingredienti super saporiti.
Con questi fagottini di pasta sfoglia stupisci perfino gli ospiti dell’ultimo minuto
Oggi voglio svelarti una ricetta furbissima che ti permetterà di portare in tavola uno stuzzichino sfiziosissimo quando a casa hai degli ospiti inaspettati, oppure vuoi preparare un antipasto speciale per te e i tuoi famigliari. Basta avere in frigo un rotolo di pasta sfoglia, degli asparagi e un po’ di speck ed il gioco è fatto!

Ingredienti per 8 fagottini
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- 500 grammi di asparagi;
- 16 fette di speck;
- 1 uovo;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- provola q.b.
Preparazione
- Per fare questi deliziosi fagottini con asparagi e speck, comincia a preriscaldare il forno a 200 gradi.
- Nel frattempo, lava gli asparagi ed elimina la parte più dura del gambo e poi pelalo.
- Stendi la pasta sfoglia tenendo il suo foglio di carta da forno e dividila in 8 porzioni più piccole.
- Su ciascun pezzetto di sfoglia sistema due fette di speck belle sottili e 2-3 asparagi messi in diagonale.
- Completa l’opera con della provola grattugiata grossolanamente e chiudi i fagottini congiungendo le due estremità opposte.
- Sistemali su una teglia coperta con uno strato di carta da forno , spennella la sfoglia con l’uovo sbattuto, insaporisci con sale e pepe ed inforna a 200 gradi per 15-20 minuti.
- Quando vedrai che i fagottini cominceranno a diventare dorati, tirali fuori e servili ai tuoi ospiti.
Il consiglio extra: stavolta ho deciso di farcire i fagottini con gli asparagi perché si tratta di un ingrediente di stagione, ma è possibile personalizzare la ricetta con ciò che più si preferisce. Ti consiglio inoltre di servirli caldi, ma sono ottimi anche freddi durante un buffet o un picnic.