Sei a dieta ma senza pasta non vivi? Con la mia ricetta vai sul sicuro: mangi a volontà e non ingrassi

La pasta per noi italiani è sacra e difficilmente riusciamo a rinunciarvi. Ma come fare quando siamo a dieta e i classici 70 grammi del nutrizionista non ci bastano? Ti svelo una ricettina super dietetica ma golosissima.

Se c’è un piatto che, più di ogni altro, rappresenta l’Italia nel mondo, quel piatto è sicuramente la pasta! Ci ha reso celebri ovunque, persino Oltreoceano e non esiste turista che venga nel nostro Paese che non voglia gustarsi con un buon piatto di maccheroni o di spaghetti al pomodoro.

pasta al pesto al centro di un piatto bianco con noci e scagliette di formaggio
Sei a dieta ma senza pasta non vivi? Con la mia ricetta vai sul sicuro: mangi a volontà e non ingrassi/Ricettaqubi.it

La varietà è tantissima: amatriciana, carbonara, cacio e pepe, gnocchi alla sorrentina, trenette al pesto, scialatielli con i frutti di mare, pasta alla norma, cappelletti in brodo, lasagne e chi più ne ha più ne metta. Ma come fare quando siamo a dieta e dobbiamo perdere qualche chiletto?

Premesso che i carboidrati non vanno eliminati, tuttavia a dieta non si possono certo mangiare 200 gr di pasta a cena. E come fare quelle sere che abbiamo una fame da lupo e i classici 70-80 grammi non ci bastano? Ho scoperto un trucchetto per mangiarmi anche due piatti di pasta senza ingrassare. Anzi: dimagrisco pure. Una ricetta davvero furba: sana, leggerissima ma super buona.

Spaghetti di zucchine al pesto: tanta bontà ma pochissime calorie

Gli spaghetti di zucchine sono una vera e propria furbata per tanti motivi. Per noi adulti sono la soluzione ideale quando vogliamo perdere qualche chiletto ma abbiamo anche voglia di un bel piatto abbondante e che dia soddisfazione; per i bambini sono un’idea furba perché così mangeranno tanta verdura senza quasi rendersene conto.

Come condimento uso il pesto di kale – il cavolo riccio- che oltre ad essere ricchissimo di vitamina C ha anche un sapore bello deciso. Rispetto al classico sugo al pomodoro è un’alternativa più originale e ci metto anche meno tempo a prepararlo perché non devo fare lunghe cotture.

persona che mostra una forchettata di spaghetti al pesto con accanto del cavolo riccio e una bottiglia di olio
Spaghetti di zucchine al pesto: tanta bontà ma pochissime calorie/Ricettaqubi.it

Ingredienti per 4 persone

  • 6 zucchine grandi
  • 100 gr di cavolo riccio
  • 40 gr di noci
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 1/2 spicchio di aglio
  • sale

Preparazione

  1. Tagliare le zucchine a forma di spaghetti con lo spiralizzatore (lo vendono nei negozi di elettrodomestici e costa tra i 10 e i 15 euro circa) oppure con la mandolina.
  2. Nel frattempo sbollentare il cavolo riccio per un paio di minuti in acqua salata.
  3. Trascorsi i due minuti, scolarlo bene e frullarlo con le noci, un cucchiaio di olio evo, 1/2 spicchio di aglio.
  4. Condire gli spaghetti di zucchine con il pesto di cavolo riccio. A piacere spolverare con un po’ di formaggio grattugiato.

Questo piatto oltre ad essere leggero e veloce ha anche un altro vantaggio: è adatto a tutti. Infatti è 100% vegano ed è completamente privo di glutine. Una cena sana e con pochissime calorie che mette d’accordo tutti.

Gestione cookie