Di questa torta t’ innamori al primo assaggio: è più buona della classica cheesecake ma ha meno della metà delle calorie così la mangi e non ingrassi neanche.
Ormai che la Primavera è arrivata, per merenda e per colazione basta alla classica brioche o ai soliti biscotti: ci vuole qualcosa di più fresco. Yogurt con frutta? Sì ma non alla solita maniera: è possibile rivisitarli in modo molto più goloso per dare vita ad una “simil cheesecake”.

Ho vissuto un periodo in Gran Bretagna e questo dolce lì va per la maggiore. Esiste in due tipologie: da frigo o da forno. Vi assicuro che sono entrambe deliziose e dopo la prima fetta si avrebbe voglia anche di una seconda. Il segreto di questa torta, infatti, è che la dolcezza viene smorzata dalla sapidità del formaggio.
Indubbiamente è una torta molto calorica tra biscotti per la base, formaggio e zucchero. Allora io ho rivisitato la classica cheesecake e l’ho resa light: senza grassi e senza zuccheri così posso mangiarla anche tutti i giorni e resto sempre in forma. Sapete una cosa? E’ persino più buona della ricetta tradizionale e, indubbiamente, molto più veloce da preparare.
Torta allo yogurt senza zucchero: tutta bontà e zero sensi di colpa
Ora che inizia a fare caldo, per merenda – ma anche per colazione – fa piacere mangiare qualcosa che sia non solo goloso ma anche fresco e leggero. La cheesecake è sempre stata la mia alternativa ma preferita ma, siccome non voglio compromettere la linea, ho imparato a fare una versione leggerissima: senza grassi e senza zuccheri. Fidatevi che non sentirete la differenza perché è ancora più buona.

Ingredienti per una tortiera da 20 cm
- 700 gr di yogurt di soia senza zucchero
- 50 gr di eritritolo
- 60 gr di amido di mais
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- salsa di frutta senza zuccheri a piacere (si trovano nei negozi di integratori sportivi o anche online) o frutta fresca a piacere.
Preparazione
- Versare lo yogurt di soia in una ciotola e unire l’eritritolo.
- Mescolare bene e aggiungere amido di mais ed estratto di vaniglia.
- Amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Mettere in una tortiera e far cuocere, in forno già caldo, a 190 gradi per 50 minuti.
- Sfornare, fare raffreddare e ricoprire con la salsa di frutta a piacere (frutti di bosco o fragole o pesche o altro gusto) oppure anche con della bella frutta fresca che è ancora meglio.
Direi che una torta più facile e più veloce di questa non esiste al mondo: si prepara in 5 minuti e poi cuoce mentre noi ci alleniamo o facciamo doccia e shampoo. Tempo che noi siamo pronte ed è pronta anche lei. E’ veramente deliziosa ma leggerissima: l’eritritolo è un dolcificante naturale senza calorie e lo yogurt di soia anch’esso non ha zuccheri ma, in compenso, ha tante proteine.
Per decorarla si può scegliere se usare frutta fresca o, se non la si ha in casa, va benissimo uno sciroppo di frutta senza zuccheri: si trovano online oppure nei negozi che vendono integratori per sportivi. Ottima per merenda e per colazione ma anche per concludere il pasto in dolcezza e senza sensi di colpa. Inoltre è anche 100% vegetale e senza glutine: va bene proprio per tutti!