Solo 3 ingredienti, niente gelatiera ed ecco pronto il dessert del momento: chi resiste?

Con tre ingredienti e senza nemmeno la gelatiera puoi fare il dessert del momento, il più goloso dell’estate: e chi resiste a tanta bontà?

Capita sempre così: gli amici arrivano a casa all’ultimo e tu non hai niente in frigo da offrire. E se poi si fermano anche a cena? Puoi sempre improvvisare una bella spaghettata aglio e olio, questo è vero…Ma per dessert? Non ti preoccupare: con tre ingredienti e senza nemmeno la gelatiera puoi preparare una delizia che nemmeno immagini.

coppa con dentro gelato alla menta e cioccolato
Solo 3 ingredienti, niente gelatiera ed ecco pronto il dessert del momento: chi resiste/Ricettaqubi.it

Piccolo spoiler: si tratta di un dolce goloso che ricorda moltissimo gli anni ’80 ed è super fresco. Non è il tiramisù, non è il profitterol e non è nemmeno la bavarese…Hai capito di cosa si tratta? Del favoloso e indimenticabile gelato after eight con menta e pezzettoni di cioccolato fondente. Negli anni’80 e ’90 spopolava e anche adesso è tornato molto in voga.

A rendere speciale questo gelato è sicuramente il colore: un verde che fa subito estate. La freschezza della menta unità alla golosità del cioccolato poi danno vita a qualcosa di davvero irresistibile. Il mio after eight però ha due particolarità: non ha un grammo di zuccheri ma tante proteine grazie allo yogurt di soia che io uso al posto del latte e della panna. Così non lo mangio solo dopo cena ma anche domani a merenda e non metto su neanche un grammo.

Gelato con 3 ingredienti: senza zuccheri e super facile

Se provi questo gelato senza gelatiera poi dell’altro non vorrai proprio più saperne. E’ troppo buono ma, al tempo stesso, lo fai in un attimo, è senza zuccheri e senza grassi e ha tante proteine. Ricorda moltissimo il gusto che andava di moda negli anni ’80, il mitico gelato all’after eight.

pallina di gelato alla menta e cioccolato dentro ad un piattino
Gelato con 3 ingredienti: senza zuccheri e super facile/Ricettaqubi.it

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di yogurt alla soia bianco senza zuccheri
  • 150 ml di sciroppo alla menta senza zuccheri
  • 2 cucchiai di eritritolo (facoltativo)
  • gocce di cioccolato fondente

Preparazione

  1. Frullare lo yogurt di soia con lo sciroppo di menta e l’eritritolo.
  2. Mettere il composto negli stampini per i cubetti del ghiaccio e lasciarlo riposare in freezer per almeno 2 ore.
  3. Frullare i cubetti di yogurt e menta fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  4. Aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare.

Leggi anche: Le verdure stanno andando a male? Con questa torta salata non butti via niente: facile, veloce e sfiziosissima

Un gelato cremoso ma velocissimo che fai in un paio di ore senza bisogno di avere la gelatiera: basta solo un frullatore. L’eritritolo è facoltativo, solo nel caso piacesse un sapore un po’ più dolce. In ogni caso non apporta nessuna calorie in quanto è, appunto, un dolcificante senza calorie e, quindi, il nostro super gelato resterà light e ricco di proteine.

Gestione cookie