Il modo migliore per scongelare la carne è solo questo: non rischio e risparmio pure un mucchio di soldi

Per cena fettine per tutti! Già ma bisogna prima scongelarle. Sai qual è il metodo più sicuro? Non lo immagineresti mai.

Quando si trova della carne in offerta è normale fare un po’ di scorta e poi metterla in freezer per ogni evenienza. Ad esempio se stasera i bambini hanno voglia di cotolette, bisogna scongelare le fettine di vitello e poi procedere. Stesso discorso se vuoi fare l’arrosto ma è nel congelatore.

fetta di carne cruda e accanto un rametto di rosmarino
Il modo migliore per scongelare la carne è solo questo: non rischio e risparmio pure un mucchio di soldi/Ricettaqubi.it

Ma sai davvero come scongelare nel modo giusto? Attenzione perché commettere alcuni errori apparentemente banali può mettere a rischio la salute tua e della tua famiglia. Quando parli con la mamma, la nonna, la sorella, la migliore amica, la suocera ognuna crede di avere il metodo infallibile per scongelare bistecche, petto di pollo e carne trita.

Infallibile che poi, nel senso comune, equivale al metodo più rapido, quello che non ci fa perdere tempo. Sicuramente risparmiare tempo è fondamentale ma è altrettanto importante risparmiare denaro e non mettere a rischio la salute in quanto con un alimento come la carne non si scherza.

Ecco come scongelare la carne in sicurezza e risparmiando

Devi scongelare la carne ma non sei sicura al 100% di quale sia il metodo corretto? La maggior parte di noi, in effetti, ha sempre sbagliato mettendo a rischio la propria salute. Vediamo cosa fare e, soprattutto, cosa non fare mai.

persona che tira fuori della carne dal freezer
Ecco come scongelare la carne in sicurezza e risparmiando/Ricettaqubi.it

Mai e poi mai scongelare la carne a temperatura ambiente o, peggio, metterla sotto al sole: può essere una soluzione rapida ma di certo non è un metodo sicuro per la tua salute in quanto, lasciarla fuori dal frigorifero, favorirà la proliferazione batterica. Inoltre questa scorciatoia ti fa pure sprecare un mucchio di energia perché il cibo non si scongelerà al 100% e i fornelli o il forno ci metteranno più tempo a cuocerlo al punto giusto.

Una buona alternativa può essere usare la funzione de-frost del forno a microonde: ci vuole poco tempo ma consumerai un po’ di energia. Puoi optare per l’acqua fredda: sigilla bene la carne dentro una busta ermetica e poi lascia scorrere l’acqua fredda per qualche minuto. Metodo non rapidissimo ma efficace. Ma non sono queste le scelte migliori né per la salute né per il portafoglio.

Leggi anche: Finalmente è tornata: una macchina da caffè così è più unica che rara e qui costa pochissimo

Il metodo in assoluto migliore per scongelare i tuoi alimenti e, in particolare la carne, è lasciarla nel frigorifero: la carne si scongelerà restando ad una temperatura tale che eviterà la contaminazione da parte di germi e batteri. Ci vorrà un po’ più di tempo ma ne vale assolutamente la pena. Inoltre non consumerai energia in quanto il frigo, in ogni caso, sarebbe rimasto acceso: non hai dovuto azionalo appositamente e non sprecherai acqua.

Gestione cookie