Da quando ho scoperto questa ricetta il riso lo cucino sempre così: ai bambini piace da matti e io ci metto un attimo

Questa ricetta è un “salvacena” perfetto: veloce, buonissima e sana. Ai bambini piace da impazzire e io la preparo in un attimo.

Buoni i risotti eh…per carità: lo dite ad una persona che vive nella patria dei risotti e li ho sempre amati alla follia. Hanno un solo piccolo ma insormontabile difetto: per fare un buon risotto ci vuole tempo e bisogna continuamente girarlo e rigirarlo altrimenti la pentola se ne mangia un bel po’.

frittata di riso al pomodoro con sopra dei peperoni tagliati a rondelle
Da quando ho scoperto questa ricetta il riso lo cucino sempre così: ai bambini piace da matti e io ci metto un attimo/Ricettaqubi.it

Per fortuna ho scoperto una ricetta con il riso che è altrettanto buona ma decisamente più rapida: perfetta anche per quelle sere in cui torno a casa da lavorare tardi e, onestamente, non ho né il tempo né la voglia di stare in piedi per 40 minuti a cucinare un risotto.

La ricetta di oggi è una bella frittata di riso e pomodoro: detta così sembra niente, invece vi garantisco che con gli ingredienti giusti diventa la fine del mondo. Il riso possiamo cuocerlo normalmente e poi basta condirlo con una buona salsa e aggiungere qualche spezia e la cena è pronta in tavola in meno di 30 minuti. I bambini impazziscono per questo piatto e io sono felice perché ho fatto tutti contenti ma con il minimo sforzo.

Frittata di riso al pomodoro: super leggera e super veloce

In casa non hai praticamente niente? Sono sicura che almeno un po’ di riso, una passata di pomodoro e due spezie le hai in dispensa. Ecco, basta solo questo per tirare fuori una cenetta che è la fine del mondo: gustosa ma pure sana e leggera e la prepari in meno di mezz’ora.

frittata di riso al pomodoro dentro alla teglia con sopra dei peperoni a rondelle
Frittata di riso al pomodoro: super leggera e super veloce/Ricettaqubi.it

Ingredienti per 4 persone

  • 250 gr di riso
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • mezza cipolla
  • 2 peperoni piccoli
  • un cucchiaino di origano
  • sale q.b

Preparazione

  1. Per prima cosa mettere sul fuoco la pentola con l’acqua. Quando sarà arrivata ad ebollizione, salare e calare il riso. Mettere il coperchio e fare cuocere circa 15 minuti.
  2. Nel frattempo in una padella fare rosolare la cipolla tritata e i peperoni tagliati a rondelle nell’olio evo.
  3. Aggiungere la passata di pomodoro, il sale e l’origano e fare cuocere a fiamma media per 15 minuti.
  4. Scolare bene il riso e condirlo con la salsa così ottenuta.
  5. Mettere in una padella antiaderente e fare cuocere 7-8 minuti per lato.

Leggi anche: Con 3 verdurine ti faccio delle polpette da Masterchef: morbidissime e dal gusto sorprendente

Facile, veloce, sana e leggera. Questa frittata di riso al pomodoro è la fine del mondo e mette d’accordo tutti: chi vuole una cena gustosa e chi non vuole stare un’ora ai fornelli. Perfetta anche per vegani e celiaci in quanto non ci sono uova né formaggio né glutine.

Gestione cookie