Con 3 verdurine ti faccio delle polpette da Masterchef: morbidissime e dal gusto sorprendente

Non sarò una grande chef ma vi giuro che queste polpette sono da Masterchef: morbidissime e dal gusto sorprendente. E le ho fatte con giusto 3 verdurine che avevo in frigo.

Avete presente quelle sere in cui il frigorifero piange? Ecco, a casa mia succede abbastanza spesso in quanto, finendo tardi di lavorare, non sempre si ha il tempo di passare al supermercato per fare rifornimento. Che fare in queste situazioni? Di sicuro non si può ripiegare sempre su un panino o una pizza da asporto.

polpette al sugo sopra del riso
Con 3 verdurine ti faccio delle polpette da Masterchef: morbidissime e dal gusto sorprendente/Ricettaqubi.it

Bisogna ingegnarsi per far venire fuori dal nulla qualcosa che abbia la parvenza di una cena. Una delle mie ricette “improvvisate” preferite sono queste polpette che si fanno veramente con tre verdurine e poco altro: tutte cose che solitamente si hanno sempre in casa. Sono nate proprio in una sera in cui non ero riuscita ad andare a fare la spesa.

Sono polpette senza carne né uova né formaggi ma sono buone da impazzire: hanno un gusto sorprendente e una consistenza che fa impazzire perché è morbidissima. Ormai le faccio abbastanza spesso in quanto i bambini le mangiano volentieri: sono anche un modo furbo per far mangiare loro un po’ di verdure. Le servo con un po’ riso in bianco e la cena è pronta in un attimo.

Polpette vegane in agrodolce: una tira l’altra

Il frigo piange e senti l’eco quando apri lo sportello? Non ti preoccupare: è proprio in queste situazioni che vengono fuori le idee e le ricette migliori. Bastano 3 verdurine e poco altro per fare delle polpette vegane e senza glutine che sono la fine del mondo. Vedrai come se le litigheranno a tavola.

polpette in padella
Polpette vegane in agrodolce: una tira l’altra/Ricettaqubi.it

Ingredienti per 12 polpette

  • 1 cipolla
  • 2 carote
  • 1/4 di cavolo cappuccio
  • 5 cucchiai di fecola di patate
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 3 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di aceto bianco
  • 1 cucchiaino di sciroppo di agave
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • sale e pepe q.b

Preparazione

  1. Pulire le verdure e grattugiarle con una grattugia a fori fini.
  2. Farle sbollentare per circa 3 minuti.
  3. Strizzarle bene, metterle in una ciotola, aggiungere la fecola di patate, sale e pepe e formare delle polpettine.
  4. Metterle in padella con l’olio evo e, quando iniziano a soffriggere, aggiungere la salsa di soia e il concentrato di pomodoro.
  5. Lasciare cuocere circa 10 minuti e, a questo punto, unire anche l’aceto e lo sciroppo di agave.
  6. Lasciare cuocere ancora 5 minuti e poi servire.

Leggi anche: Quando i burger li faccio così non arrivano neanche a tavola: fanno a gara per avere il bis

Queste polpettine in agrodolce sono sempre un gran successo e non faccio in tempo a portarle in tavola che già sono finite. Ci si mette veramente un attimo a prepararle, perfette per quelle sere in cui non si ha tempo e il frigo è semi vuoto. Sono anche 100% vegetali e senza glutine: perfette, quindi, anche per vegani e celiaci.

Gestione cookie