Il pane ormai mi dura pure fino a una settimana, anche con il caldo: i 3 rimedi infallibili per conservarlo fresco come appena sfornato

Il pane da buttare via dopo 2 giorni è solo un triste ricordo ormai. Ho scoperto 3 rimedi davvero infallibili per farlo durare anche una settimana persino con il caldo.

In Italia non c’è nulla di più sacro del pane. Non esiste famiglia italiana che si sieda a tavola se prima non è stato messo il cestino del pane al centro. Un prodotto tanto semplice quanto buono di cui quasi nessuno potrebbe fare a meno. Inoltre è molto versatile: a colazione è ottimo con un po’ di marmellata, a pranzo per un panino al volo e a cena per accompagnare le verdure o il secondo.

donna con in mano una pagnotta di pane
Il pane ormai mi dura pure fino a una settimana, anche con il caldo: i 3 rimedi infallibili per conservarlo fresco come appena sfornato/Ricettaqubi.it

Il problema è che il pane moderno, fatto con i grani moderni, ha molto glutine il quale ha il vantaggio di rendere il pane morbido ed elastico ma ha lo svantaggio che, tempo due giorni, ed è da buttare perché diventa o duro o gommoso. Come fare? Premesso che la scelta migliore è tornare al pane con i grani antichi fatto direttamente dai contadini, ci sono comunque delle piccole astuzie per far durare più a lungo michette e pagnotte.

Questi tre rimedi mi sono stati suggeriti dalla massima autorità in materia di economia domestica: mia nonna! Lei ne sa sempre una più del diavolo quando si tratta di non sprecare nemmeno una briciola perché “sprecare è peccato”. Si tratta di tre trucchetti veramente infallibili che permettono di mantenere il pane sempre bello fresco per giorni e giorni.

Pane sempre fresco con questi 3 trucchetti

Il pane è uno degli alimenti più amati e pure più consumati in Italia. Il guaio è che, spesso, tempo due giorni ed è già da buttare e se lo si congela poi diventa gommoso. Come fare? Da quando nonna mi ha svelato questi tre rimedi, il pane mi dura fino ad una settimana e io risparmio un mucchio di soldi.

pane dentro dei cesti
Pane sempre fresco con questi 3 trucchetti/Ricettaqubi.it
  • La prima astuzia a cui nessuno pensa è la seguente: mettere subito il pane che non si usa nel freezer. Tutti commettiamo l’errore di congelare il pane quando ormai è già “andato” e, di conseguenza, quando poi lo scongeliamo sarà gommoso. Invece bisogna congelare immediatamente il pane appena si torna a casa: tenere fuori quello che si mangia in giornata e nel freezer il resto.
  • Secondo trucchetto: non lasciare il pane nel sacchetto di carta ma metterlo dentro ad un sacchetto di cotone o di lino in modo che si mantenga al fresco. Questi due materiali sono i migliori per mantenere il giusto livello di umidità ed evitare che il pane diventi secco in fretta.

Leggi anche: Questa settimana mi vizio, servizio di piatti di lusso: ma io l’ho pagato due spicci, ecco dove lo trovi

  • Terza astuzia: mai il pane nel frigorifero. Molti credono che nel frigo si conservi più a lungo ma è un errore gravissimo. Il pane ha bisogno di un luogo fresco ma asciutto. In frigo farà la muffa e diventerà gommoso.
Gestione cookie