Per fare una crema pasticcera liscia e vellutata come quella del Maestro Iginio Massari fai attenzione a questi dettagli: i trucchi da salvare.
La crema pasticcera è un grande classico della pasticceria. Una golosità unica, capace di arricchire praticamente qualsiasi preparazione dolce. Brioche, torte, crostate, panettoni e colombe! Basta aggiungerne qualche cucchiaiata per rendere il dessert davvero irresistibile.

Per quanto però possa sembrare una preparazione semplice, perché venga perfetta come quella dei più grandi pasticceri, occorre fare attenzione ad una serie di dettagli.
Inoltre, è possibile mettere in pratica anche qualche piccolo trucchetto. Segui i nostri consigli e non solo non sbaglierai, ma riuscirai anche a stupire tutti con un crema pasticcera buona come quella di Iginio Massari.
Trucchi e consigli per una crema pasticcera liscia e vellutata come quella di Iginio Massari
Vuoi preparare una crema pasticcera liscia e vellutata da usare per farcire torte, crostate, brioche e colombe pasquali? Allora fai tesoro dei nostri consigli e metti subito in pratica questi semplici, ma efficaci trucchetti.
Per ottenere un risultato ottimale bisogna innanzitutto fare attenzione a non creare quei fastidiosissimi grumi che rovinano la consistenza omogenea della crema. Per quanto riguarda gli aromi e la consistenza, questi potrebbero cambiare a seconda dell’uso che se ne vuole fare.

Ad ogni modo, se non si vuole rischiare di sbagliare devi necessariamente rifarti alla ricetta del Maestro Iginio Massari. La sua versione prevede l’utilizzo di 500 grammi di latte, 130 grammi di zucchero,130 grammi di tuorli, 40 grammi di amido di riso,1 baccello di vaniglia ed una grattata di scorza di limone. Ma al di là degli ingredienti e del procedimento che si vuole seguire, per ottenere una consistenza perfetta non si devono trascurare alcuni dettagli generali importantissimi:
- usa il latte intero;
- per evitare la formazione di grumi, setaccia l’addensante scelto ed aggiungilo un poco alla volta al composto di uova e zucchero;
- prima di utilizzare la crema, lascia che si raffreddi completamente;
- durante il raffreddamento, ricordati di coprirla a contatto con la pellicola trasparente;
- se vuoi esaltare maggiormente il sapore della crema e smorzare quello di uovo, aggiungi un pizzico di sale nei tuorli.
Una volta che la crema pasticcera sarà pronta, il Maestro Massari suggerisce inoltre di travasarla ancora calda in una ciotola d’acciaio o di pirex fredda di freezer. Mescola quindi velocemente con la frusta per farla scendere di temperatura e poi coprila con la pellicola trasparente a contatto. Questo passaggio bloccherà la cottura e lo shock termico ti permetterà di ottenere una crema dalla texture liscia e setosa.