Da quando ho scoperto questi tortini filanti, gli spinaci voglio farli solo così: ti svelo la ricetta che ha conquistato anche i miei figli.
Per quanto siano genuini, gli spinaci sono un ingrediente spesso bistrattato in cucina, soprattutto perché in genere non piacciono ai più piccoli. Da quando però ho scoperto questa ricetta, ho letteralmente svoltato. Non solo è gustosissima, ma piace anche un sacco anche ai miei figli, che ora me la chiedono sempre. Io ovviamente li accontento perché è un vero piacere vederli mangiare le verdure di gusto.

Vuoi sapere come si fa? Dai un’occhiata ai prossimi paragrafi e scopri subito la ricetta dei tortini agli spinaci filanti più buoni di sempre. Se li provi una volta non li molli più perché sono la perfezione!
Con la ricetta dei tortini di spinaci filanti ho conquistato tutta la famiglia
Se stai cercando una ricetta gustosa per cucinare gli spinaci in modo alternativo, sei capitato nel posto giusto. Da quando li faccio così, se li mangiano anche i miei figli senza fiatare. Anzi, fanno addirittura il bis. Tutto merito di questi tortini filanti che hanno conquistato tutti.
Ingredienti per 7 tortini
- 100 grammi di ricotta;
- 120 grammi di spinaci cotti;
- 100 grammi di farina di riso;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- provola q.b.
Preparazione

- Se provi una volta a fare questi tortini filanti agli spinaci non li mollerai più. Per cominciare, pulisci gli spinaci e mettili a bollire in abbondante acqua salata.
- Una volta pronti, scolali e strizzali ben bene per evitare che rilascino liquidi in eccesso.
- Mettili in una scodella ed aggiungi la ricotta, la farina di riso, un pizzico di sale ed una grattatina di pepe ed amalgama il tutto in modo tale da ottenere un composto omogeneo.
- A questo punto, stacca dei pezzetti di impasto con le mani leggermente inumidite e forma delle palline, mettendo al centro un paio di cubetti di formaggio.
- Sistema le palline di spinaci all’interno di uno stampo per muffin o negli appositi pirottini ed inforna in forno statico a 180 gradi per circa 20 minuti.
- Quando i tuoi tortini saranno leggermente dorati, tirali fuori e servili ancora caldi.
Il consiglio extra: puoi preparare la stessa ricetta usando l’impasto ottenuto per formare un rettangolo spesso circa mezzo centimetro, da farcire al centro con il formaggio. Arrotola infine il tutto a mo’ di salsicciotto e taglia a fette. Inforna ed otterrai sempre dei deliziosi tortini tipo girelle. Se vuoi, oltre al formaggio, puoi aggiungere anche del prosciutto cotto. Al posto della provola, puoi usare la scamorza o un altro formaggio a pasta filata.