Questa ciambella al limone profuma di Amalfi: la porto a tavola e ci sentiamo già in vacanza

Cosa c’è di meglio di un bel ciambellone al limone per fare colazione in terrazza? Lo porto in tavola e con la testa già siamo ad Amalfi: una vera delizia!

Questa ricetta mi ricorda tanto Amalfi e i suoi profumatissimi limoni. Ogni volta che la preparo per colazione, anche se siamo ancora in città, ci sentiamo già tutti in vacanza e il buon umore è assicurato. Di una bontà incredibile e ancora più incredibile è che si prepara in un attimo.

ciambellone dolce sopra ad un piatto con accanto delle fettine di limone
Questa ciambella al limone profuma di Amalfi: la porto a tavola e ci sentiamo già in vacanza/Ricettaqubi.it

A me le ricette complicate, quelle da grandi chef, non sono mai piaciute. Un po’ perché non sono una cuoca provetta e un po’ perché non ho mai tempo. Ma ci tengo a mangiare e a far mangiare alla mia famiglia cose sfiziose e, al tempo stesso, sane e genuine. Così per colazione preferisco preparare io le torte e i biscotti anziché acquistarli già pronti.

Questa ciambella è semplicissima: basta mettere tutto nel frullatore e il gioco è fatto. Per fare in modo che vada bene proprio a tutti io non uso la classica farina di frumento ma la farina di mandorle che, oltre ad essere molto più profumata, ha anche il vantaggio di essere senza glutine e, dunque, adatta pure ai celiaci. Inoltre niente zucchero ma eritritolo: un dolcificante senza calorie naturale al 100% così la ciambella non solo è più sana ma è anche light.

Ciambella al limone senza zucchero: ti sembrerà di stare ad Amalfi

Prepara questa ciambella al limone e con la testa ti sentirai già ad Amalfi a fare colazione nella meravigliosa piazzetta davanti al mare. Morbida, fragrante e senza un grammo di zuccheri così puoi mangiarla pure a dieta.

ciambella al limone sopra ad un piatto
Ciambella al limone senza zucchero: ti sembrerà di stare ad Amalfi/Ricettaqubi.it

Ingredienti per uno stampo da 16 cm

  • 1 limone grande biologico (importante che sia bio perché useremo anche la buccia)
  • 1 vasetto di yogurt di soia senza zucchero
  • 130 gr di eritritolo
  • 70 gr di olio di semi
  • 170 gr di farina di mandorle
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

  1. Tagliare il limone a pezzi e togliere i semi interni
  2. Frullarlo con tutto la buccia con lo yogurt di soia, l’olio di semi e l’eritritolo.
  3. Aggiungere la farina di mandorle e il lievito e frullare ancora.
  4. Trasferire in uno stampo per ciambelle e cuocere, in forno già caldo, a 180 gradi per 30 minuti.

Leggi anche: Addio sensi di colpa, di questi tartufini puoi mangiarne pure un secchio che tanto non ingrassi

Il profumo di questo dolce si diffonderà per tutta la casa. Se la preparate direttamente al mattino, state pur certi che voleranno giù dal letto per venire a mangiarsene più fette possibili. Importantissimo che il limone non sia trattato visto che bisogna usare non solo la polpa ma anche la buccia. Oltre ad essere deliziosa questa ciambella è anche senza glutine e vegana al 100%.

Gestione cookie