Questo dolce cremoso piace anche a mia suocera: lo preparo con solo 4 ingredienti e porto in tavola la perfezione!
Con l’arrivo della bella stagione non c’è modo migliore di concludere il pranzo o la cena se non portando in tavola un dessert fresco e cremoso. Non a caso in primavera e in estate spopolano soprattutto gelati, semifreddi, mousse, cheesecake e torte senza cottura. Per il mio pranzo con i parenti ho deciso di preparare una mousse favolosa, capace di sciogliere il cuore anche di mia suocera.

Non riesci a crederci? Allora prova questa deliziosa coppetta e poi mi dirai. Si fa con 4 semplici ingredienti ed il risultato finale è una vera esplosione di golosità e di freschezza. L’ideale per finire il pasto in bellezza e portarsi a casa il ricordo di una giornata memorabile.
Dolce cremoso perfetto per l’estate: la ricetta della mousse al pistacchio a prova di suocera
Non ci crederai, ma con questo dolce fresco e cremosissimo sono riuscita a conquistare anche il palato – ed il cuore – di mia suocera. Prima d’ora non mi aveva mai fatto i complimenti per come cucino, ma dopo che ha assaggiato questo dessert al cucchiaio si è sciolta completamente. Vuoi assaggiarlo anche tu? Allora prepara subito la mia deliziosa mousse al pistacchio.
Ingredienti per 4 persone
- 250 grammi di mascarpone;
- 200 grammi di panna fresca;
- 65 grammi di zucchero a velo
- 50 grammi di pasta di pistacchi.
Preparazione

- La mousse al pistacchio è un dessert al cucchiaio fresco e cremoso, perfetto da servire a fine pasto durante la bella stagione. Per farlo, inizia a montare con le fruste elettriche la panna fresca insieme allo zucchero a velo e al mascarpone. Per ottenere un composto bello spumoso è importante riporre la panna ed il mascarpone nel ripiano più freddo del frigo per circa mezz’ora. Fai lo stesso anche con la scodella e le fruste che andrai ad usare.
- Amalgama bene gli ingredienti con lo sbattitore, aumentando progressivamente la velocità, in modo da ottenere un composto denso, soffice ed arioso. Per questa operazione ci vorranno circa 8-10 minuti.
- A questo punto, incorpora la pasta di pistacchi compiendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto con una spatola in silicone.
- Trasferisci infine la mousse in una sac à poche, riponila in frigorifero per almeno un’ora e, trascorso il tempo necessario, versala in 4 bicchierini.
Se vuoi puoi guarnire le tue coppette con della granella di pistacchio o di nocciola oppure con delle scaglie di cioccolato fondente. La mousse al pistacchio si può usare anche per farcire torte e bignè oppure per fare delle deliziose cheesecake.