Questi tartufini sono la mia salvezza a dieta: posso mangiarne pure un secchio che non mi fanno ingrassare nemmeno di un grammo. Così mi tolgo lo sfizio ma senza sensi di colpa.
Quando sale la voglia di dolce, resistere è difficilissimo. Da un lato c’è la volontà di rispettare la dieta soprattutto ora che manca poco alla prova costume; dall’altro lato, però, i pensieri iniziano a concentrarsi solo su cioccolata, merendine e biscotti. Come fare? Questi tartufini sono la mia salvezza.

Li preparo in un attimo e così, non appena mi viene la voglia di qualcosa di dolce, vado a prenderli in frigo e me ne mangio pure tre o quattro che intanto hanno così poche calorie che non ingrasso. Seguendo alla lettera questa ricetta, infatti, ogni tartufino avrà non più di 50 calorie: possono essere un’ottima merenda oppure uno sfizio dopo cena.
Uno sfizio super goloso ma senza sensi di colpa. Tolgono la voglia di dolce ma senza mettere a rischio la linea conquistata duramente con alimentazione sana e palestra. Del resto si sa: affinché una dieta funzioni deve essere sostenibile e non imporre troppe rinunce. Grazie a questi dolcetti non mi privo di nulla e, al tempo stesso, resto in forma.
Tartufini al cacao e caffè senza zuccheri: una bontà esagerata
Bastano appena quattro ingredienti per fare questi tartufini che diventeranno anche il tuo sfizio preferito. Sono talmente buoni che alla fine li mangiano tutti, pure quelli che non sono a stecchetto. Ogni dolcetto ha solo 50 calorie così i sensi di colpa li mandiamo in vacanza.

Ingredienti per 10 tartufini
- 100 gr di biscotti secchi senza zuccheri
- 80 gr di yogurt greco di soia senza zuccheri
- 30 gr di caffè solubile
- cacao amaro q.b
Preparazione
- Frullare i biscotti secchi.
- Metterli in una ciotola e amalgamarli con lo yogurt greco di soia e il caffè solubile.
- Mescolare bene, formare delle palline e passarle nel cacao amaro.
- Lasciare riposare in frigorifero un paio di ore.
Io uso biscotti secchi senza zucchero vegani e yogurt greco di soia in modo che possano andare bene per tutti ma non è essenziale: potete usare anche quelli non vegani, l’importante e che sia tutto senza zucchero altrimenti, ovviamente, le calorie saliranno e non sarà più un dolce dietetico.
Leggi anche: L’ho visto su Youtube questo semifreddo alle ciliegie e mi ha conquistato: ti svelo la ricetta con soli 3 ingredienti
Il mix di cacao amaro e caffè è sempre vincente: un connubio che ricorda molto da vicino il tiramisù e, per questo, ingolosisce al primo assaggio. Possono rappresentare uno sfizio dopo cena ma anche durante il pomeriggio, quando vi viene un certo languorino allo stomaco. Alla fine hanno circa le calorie di una mela ma sono decisamente più appaganti.