Hai sempre usato solo i baccelli delle fave? Non sai cosa ti sei persa! Con le bucce puoi farci delle polpettine squisite: leggere e super morbide che piaceranno pure ai tuoi figli.
Se c’è una cosa che ho imparato dalle donne della mia famiglia è che in cucina non si butta mai via nulla. Quando ero piccola avevamo un bellissimo orto di famiglia e coltivavamo noi gli ortaggi che poi mangiavamo. Maggio era il mese delle fave: se ne consumavano in grandi quantità.

Ma non si mangiavano solo i baccelli: anche le bucce. Infatti con le bucce delle fave si possono fare delle polpettine buonissime, 100% vegetali e senza glutine. Rispetto alle classiche polpette fatte con la carne e le uova, risulteranno molto più morbide e decisamente più leggere.
Le bucce delle fave non si dovrebbero mai buttare per due ragioni: in primis perché sarebbe uno spreco e sprecare del cibo è una delle cose peggiori che ci sia. In secondo luogo perché sono ricchissime di sostanze nutritive. Infine se le compriamo, nel cestino dell’immondizia ci finiranno pure i nostri soldi visto che, comunque, avremo pagato anche le bucce e non solo i baccelli. Di seguito vediamo una ricetta squisita, sana e anche molto economica:
Polpette di fave: vegane e senza glutine
Hai comprato le fave? Oltre ai baccelli puoi usare anche le bucce per fare delle ottime polpettine vegetali e senza glutine. Piacciono molto anche ai bambini.

Ingredienti per 15 polpettine
- 400 gr di bucce di fave
- 200 gr di farina di ceci
- 2 spicchi di aglio
- sale, pepe, prezzemolo q.b
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 500 ml di passata di pomodoro
- qualche foglia di basilico
Preparazione
- Dalle bucce delle fave rimuovere i filamenti laterali più duri. Poi farle cuocere per circa 30 minuti.
- Una volta cotte frullarle con 1 spicchio di aglio.
- Mettere il composto in una ciotola e unire la farina di ceci, un po’ di prezzemolo tritato, sale e pepe a piacimento.
- Formare delle polpettine e metterle in padella con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e uno spicchio di aglio.
- Aggiungere la passata di pomodoro, il sale e il basilico.
- Mettere il coperchio e fare cuocere per circa 20 minuti.
Vegetali, senza glutine e leggerissime: queste polpettine faranno felici anche i celiaci, i vegani e persino chi è a dieta. A me piace farle al sugo ma, volendo, potete anche farle in bianco e cuocerle nel forno. Si preparano in poco tempo e sono un modo furbissimo per non buttare via niente evitando, così, di sprecare sia il cibo che il denaro.