Quello che ci vuole è un bel panino con l’hamburger, ma lo faccio senza carne: così mie viene meglio di quello del pub!
Stasera mi va proprio di cucinare qualcosa di sfizioso e stuzzicante. Quasi quasi mi faccio un bel panino con l’hamburger come quelli dei veri pub! Però, non voglio fare la classica ricetta con la carne, ma una variante alternativa più leggera, ma altrettanto gustosa. L’ideale per la bella stagione!

Sei curioso di sapere con che cosa preparerò il mio panino burger? Allora non ti resta che dare un’occhiata ai prossimi paragrafi e scoprirlo da solo! Sono certa che quando avrai letto tutto, non vedrai l’ora anche tu di portare in tavola questa meraviglia. E poi si tratta di una ricetta furba, che strizza l’occhio anche ai bambini!
Panino con l’hamburger ma senza carne: la variante sfiziosa che piace a tutti
Non bisogna per forza uscire per mangiare qualcosa di gustoso e speciale e questo panino con l’hamburger ne è certamente una prova! Per stasera, infatti, ho voglia di prepararmi qualcosa di davvero sfizioso, così mi è venuta l’idea di fare un panino con l’hamburger come nei pub, ma non con la carne. Per la mia versione ho deciso di usare il salmone!

Ingredienti per 4 persone
- 600 grammi di filetto di salmone fresco;
- 100 grammi di formaggio tipo Robiola;
- 4 panini per hamburger;
- 1/2 cespo di lattuga;
- 1 cipolla rossa di Tropea;
- 2 pomodori grossi;
- 1 limone;
- 1 cucchiaino di salsa di soia;
- 1 cucchiaino di senape;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Con questo gustosissimo salmone burger stasera vai sul sicuro. Per cominciare, sminuzza grossolanamente il filetto di salmone e mettilo in un mixer da cucina.
- Condiscilo con olio extravergine d’oliva, sale, pepe, succo di limone, salsa di soia e senape e frulla tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Dividi l’impasto in quattro parti uguali e con ciascuna di queste forma i tuoi hamburger.
- Cuocili, quindi, in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, 3-4 minuti per lato.
- A parte, dividi i panini a metà ed abbrustoliscili su tutti i lati su un’altra padella o sulla piastra.
- A questo punto, non ti resterà che comporre i tuoi salmone burger. Prendi dunque una fetta di pane, spalmaci sopra la robiola, aggiungi l’hamburger di salmone ed un po’ di insalatina fatta con lattuga, pomodori e cipolla e poi chiudi tutto con l’altra fetta di pane.
- Ripeti l’operazione fino ad esaurire tutti gli ingredienti e porta in tavola.