Questo week-end niente pasta al forno, con il riso sì che stupisco tutti: lo preparo in anticipo e non mi sbatto

Altro che pasta al forno, con il riso sì che faccio bella figura: lo preparo in anticipo e mi rilasso!

Se vuoi stupire i tuoi ospiti questo week end non portare in tavola la solita lasagna o la classica pasta al forno. Al loro posto servi un bel riso gratinato e lascerai di sicuro tutti senza parole. Facile da fare, gustoso e filante, è proprio quello che ci vuole se hai in programma un pranzetto o una cenetta in famiglia. Se vuoi, puoi anche farlo in anticipo così ti godi la giornata senza stress.

riso al forno con zucchine
Questo week end niente pasta al forno, con il riso sì che stupisco tutti: lo preparo in anticipo e non mi sbatto (Ricettaqubi.it)

Ti basterà riscaldarlo nel forno e sembrerà come appena fatto. In alternativa, puoi servirlo pure tiepido, sarà sempre buonissimo! In tal caso, si può anche portare in gita, da gustare durante un bel picnic all’aria aperta.

Al forno non ci faccio la pasta, ma il riso: ricetta stuzzicante da fare in anticipo

Il riso al forno è l’idea giusta da portare in tavola durante il week end. Semplice, sfizioso e bello saporito, saprà conquistare sia i grandi che i piccini. E poi è anche una ricetta estremamente versatile che si può personalizzare con gli ingredienti che si hanno in casa. Io Ho deciso di farlo con zucchine, prosciutto e mozzarella, ma tu puoi prepararlo con ciò che più ti piace, sarà sempre squisito.

riso al forno
Al forno non ci faccio la pasta, ma il riso: ricetta stuzzicante da fare in anticipo (Ricettaqubi.it)

Ingredienti per 6 persone

  • 500 grammi di riso Carnaroli;
  • 300 grammi di besciamella;
  • 3 zucchine;
  • 200 grammi di prosciutto cotto;
  • 200 grammi di mozzarella per la pizza;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • pangrattato q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Per fare questo delizioso riso al forno, comincia a lessare il riso in abbondante acqua salata. Scolalo più o meno a metà cottura, dato che poi andrà passato nel forno.
  2. Nel frattempo, lava e spunta le zucchine e grattugiale grossolanamente.
  3. Falle rosolare in padella con un giro d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio, regola di sale e di pepe e cuocile per qualche minuto.
  4. A questo punto, scola il riso e trasferiscilo in una scodella. Aggiungi le zucchine, la besciamella, il prosciutto cotto sminuzzato, la mozzarella tagliata a cubetti ed il parmigiano grattugiato e mescola bene.
  5. Prendi, quindi, una pirofila, ungila con un filo d’olio extravergine d’oliva, cospargi il fondo con una manciata di pangrattato e versaci sopra il riso.
  6. Livella la superficie e spolverala con dell’altro pangrattato ed un po’ di parmigiano grattugiato.
  7. Inforna in forno preriscaldato a 200 gradi con il grill per 20-25 minuti e, quando in superficie si sarà formata una bella crosticina, spegni il forno e preparati a servire il tuo riso gratinato con zucchine, prosciutto e mozzarella.
Gestione cookie