Con il riso avanzato fai sempre le arancine? Non sai cosa ti perdi! Ti svelo una torta per la prima colazione che è una meraviglia: senza glutine e pure senza zucchero.
Con il riso è un po’ difficile “prendere le misure giuste” in quanto da crudo a cotto cambia moltissimo. Di conseguenza è facilissimo cuocerne più del necessario e poi avanza. Che si può fare con il riso già cotto? Di certo, da milanese d.o.c non ci farei mai un risotto.

La soluzione più semplice è fare le arancine alla siciliana oppure i supplì alla romana ma a me le cose semplici non sono mai piaciute, nemmeno in cucina dove, anzi, mi piace inventare, creare, sperimentare. Così con il riso cotto che mi era avanzato ho fatto una bella torta per la prima colazione. Una torta dolce a partire dal riso, avete capito benissimo.
Infatti avendo un gusto neutro, si presta anche alle preparazioni dolci e non solo a quelle salate. Ai bambini è piaciuta moltissimo: se la sono divorata tutta. Essendoci già il riso non c’è stato nemmeno bisogno di aggiungere farina e, quindi, alla fine è senza glutine, adatta pure a chi è intollerante o celiaco. Per renderla bella leggera non ho usato lo zucchero ma l’eritritolo che ha zero calorie, così me la sono mangiata persino io che sono a dieta.
Torta dolce di riso: zero glutine e zero zucchero ma tanta bontà
Se ti è avanzato del riso cotto, per una volta non fare i soliti supplì o le solite arancine ma stupisci i tuoi bambini con una bella torta da colazione. Li farai felicissimi anche se questa torta è molto leggera: non ha burro né zucchero né glutine. Ottima anche se sei a dieta.

Ingredienti per una tortiera da 16 cm
- 120 gr di riso cotto
- 2 cucchiai di eritritolo
- 80 gr di olio di semi
- succo e scorza grattugiata di un’arancia
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
- Per prima cosa frullare il riso cotto con l’olio di semi.
- Mettere il composto in una ciotola e unire l’eritritolo e il lievito e mescolare bene.
- Aggiungere anche la scorza grattugiata dell’arancia e il succo e dare ancora una bella mescolata.
- Mettere nella tortiera e cuocere, in forno già caldo, a 180 gradi per 40 minuti. A piacere spolverare con zucchero a velo.
Leggerissima, senza glutine e pure vegana: questa torta va bene proprio per tutti ed è perfetta a colazione inzuppata nel latte o in una bevanda vegetale a propria scelta. Per l’olio di semi usate quello che avete in casa ovviamente: io ho usato quello di girasole ma, altrimenti, vanno bene anche quello di mais o di arachidi.