Se vuoi preparare in casa dei dolcetti light senza zucchero né burro prova questi: hanno meno calorie di una barretta dietetica.
Quando si è a dieta non bisogna per forza rinunciare a qualche dolcetto di tanto in tanto. Ci sono infatti delle soluzioni leggere che possono venire incontro alle nostre esigenze, permettendoci così di toglierci qualche sfizio, senza esagerare con le calorie. Per esempio, prova questi muffin light golosissimi e vedrai che meraviglia!

Hanno meno calorie di una barretta dietetica e sono buonissimi. Nemmeno ti accorgi che dentro non ci sono né burro né zucchero perché sono davvero la fine del mondo. Una volta che li avrai assaggiati, vorrai mangiarli sempre a colazione o a merenda. Salva subito la ricetta.
Dolcetti light senza zucchero né burro: golosi e con pochissime calorie
La dieta non è fatta solo rinunce! Con questi muffin extra light senza burro né zucchero, potrai concederti anche tu un dolcetto di tanto in tanto senza sentirti in colpa. Provali subito e mi dirai! Sono davvero buonissimi… e pensare che un solo muffin conta circa 100 calorie, praticamente meno di una barretta dietetica!

Ingredienti per 6 muffin
- 130 grammi di banana;
- 100 grammi di farina 00;
- 50 grammi di yogurt greco 0%;
- 10 grammi di olio extravergine d’oliva;
- 1 uovo intero;
- 1 albume;
- 50 grammi di lievito per dolci.
Preparazione
- Una volta reperiti tutti gli ingredienti necessari, fare questi muffin alla banana extra light sarà un vero gioco da ragazzi! Per prima cosa, sbuccia una banana bella matura e tagliala a tocchetti.
- Mettila in una scodella capiente e schiacciala con l’aiuto di una forchetta.
- Aggiungi lo yogurt greco, l’uovo intero e l’albume e mescola sempre con la forchetta, fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa.
- Unisci l’olio extravergine d’oliva e mescola di nuovo.
- Incorpora infine la farina ed il lievito setacciati e dai un’altra mescolata.
- Una volta ottenuto un composto omogeneo, travasalo all’interno dei pirottini per muffin. Meglio usare quelli in silicone per non aggiungere grassi extra. In alternativa, ungi leggermente ed infarina una teglia per muffin o copri ogni stampino con un pezzo di carta da forno.
- Inforna in forno statico a 180 gradi per 25 minuti e i tuoi muffin light saranno pronti da gustare.
Per rendere questi dolcetti ancora più golosi, puoi personalizzarli aggiungendo all’impasto vari ingredienti. Per esempio, puoi optare per delle gocce di cioccolato fondente, un pizzico di cannella in polvere, della frutta secca tritata o una manciata di fiocchi d’avena. In questo caso, però, aumenteranno un po’ le calorie!