Con le verdure saltate in padella preparo un rustico squisito in tempo record: anche oggi l’applauso è garantito

Rustico squisito e veloce con le verdure saltate in padella: con questa ricetta gustosa e veloce metto d’accordo tutti.

Se non sai che cosa cucinare per pranzo o per cena, ti consiglio di provare questo rustico favoloso fatto con un ripieno di verdure saltate in padella. Si può servire sia come piatto unico che come antipastino sfizioso per cominciare il pasto in bellezza.

strudel salato su tagliere di legno
Con le verdure saltate in padella preparo un rustico squisito in tempo record: anche oggi l’applauso è garantito (Ricettaqubi.it)

Inoltre, è un’idea eccezionale che ti permette di far mangiare un po’ di verdure ai più piccoli senza che facciano i capricci. Sì, perché è davvero delizioso, nessuno riesce a resistere a tanta bontà! Senza contare, poi, che il procedimento è semplicissimo, quindi non devi neanche stare a spadellare ore ed ore quando invece potresti rilassarti.

Rustico di verdure saltate in padella veloce e squisito

Se stai cercando un’idea originale da portare in tavola in modo tale da stupire amici e parenti senza però sbatterti troppo ai fornelli, devi assolutamente provare questo rustico veloce e squisito, fatto con un ripieno di verdure saltate in padella. È così buono che se lo mangiano anche i bambini!

fette di rustico con verdure
Rustico di verdure saltate in padella veloce e squisito (Ricettaqubi.it)

Ingredienti per 6 persone

  • 1 rotolo di pasta brisè rettangolare;
  • 380 grammi di melanzane;
  • 100 grammi di carote;
  • 150 grammi di zucchine;
  • 200 grammi di peperoni;
  • 1 cipolla;
  • 50 grammi di formaggio tipo Emmentaler;
  • 1 uovo;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • brodo vegetale q.b.

Preparazione

  1. Per fare il rustico alle verdure inizia a lavare le zucchine ed elimina le estremità laterali. Dopodiché, tagliale a bastoncino. Pela anche le carote e fai lo stesso.
  2. Lava, quindi, i peperoni, elimina i semini e i filamenti interni e riduci anche questi a bastoncino. Infine, lava le melanzane e taglia pure queste nello stesso modo, eliminando la polpa.
  3. A questo punto, metti sul fuoco una padella con un giro d’olio extravergine d’oliva e fai soffriggere la cipolla tritata.
  4. Dopo qualche istante, unisci i peperoni e le carote e in un secondo momento le melanzane e le zucchine.
  5. Regola di sale e di pepe e, man mano che le verdure cuociono, aggiungi un mestolo di brodo per non farle asciugare troppo.
  6. A cottura ultimata, scola le verdure con un colino e lasciale raffreddare.
  7. Non ti resterà, dunque, che stendere il rotolo di pasta brisè e farcirlo con le verdure saltate in padella, lasciando circa mezzo centimetro dai bordi.
  8. Cospargi la superficie con il formaggio Emmentaler grattugiato grossolanamente ed arrotola la pasta brisè su se stessa come a voler formare una sorta di strudel.
  9. Chiudi bene le estremità laterali e spennella la superficie con un uovo sbattuto.
  10. Inforna infine in forno già caldo a 180 gradi per circa 40 minuti e, quando il tuo rustico sarà diventato bello dorato, non dovrai fare altro che sfornarlo, lasciarlo intiepidire e portarlo in tavola.
Gestione cookie