Il mio rotolo di frittata è diverso da quelli soliti. Lo faccio in un modo speciale e la ricetta conquista tutti: non avanza nemmeno un pezzetto.
Una delle idee culinarie più sfiziose che si possono realizzare in qualsiasi momento è il rotolo di frittata, ottimo da fare al posto della classica frittata o di una omelette. Una pietanza perfetta per chi vuole servire un antipasto facile e veloce da preparare, ma al tempo stesso colorato e creativo, visto che lo si può farcire a piacimento.

Questo rotolo gustosissimo è una idea fresca perfetta anche da preparare per un pic-nic da fare con gli amici o con la famiglia. È una ricetta semplice e pratica, che si prepara in pochissimi minuti. Lo si può preparare e riporlo in frigorifero, così da farlo insaporire per bene prima di mangiarlo. Questa versione che proponiamo oggi è una delle più leggere ed è diversa dalla classica con provola e prosciutto cotto.
Come fare il rotolo di frittata, l’antipasto gustoso: la ricetta rivisitata
Il rotolo di frittata è tra le preparazioni più conosciute e realizzabili in poco tempo. Si usano pochi ingredienti e spesso con i prodotti giù presenti in frigorifero. Quella che proponiamo oggi è una deliziosa pietanza a base di uova e zucchine, arrotolata e farcita con pomodori e fiocchi di latte. Ottima sia come antipasto oppure come piatto unico.

Ingredienti per 2 porzioni
- 4 uova
- 100 g di zucchine
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 100 g fiocchi di latte
- 2 pomodori
- sale e pepe
Procedimento
- Lavare e pulire le zucchine, per poi tagliarle a tocchetti molto piccoli.
- Trasferire i dadini di zucchine in una padella e lasciarle rosolare per 10 minuti con un po’ d’olio e un mestolo di acqua. Devono essere cotte e croccanti.
- Separare gli albumi dai tuorli: montare gli albumi a neve.
- Quando le zucchine sono cotte, unirle ai tuorli e condirle con sale e pepe: frullare tutto.
- Aggiungere all’impasto delle uova gli albumi montati, incorporare per bene e mescolare dal basso verso l’alto.
- Oliare una padella per crepes e cuocere la frittata ambo i lati. Una volta cotta, lasciar raffreddare la frittata.
- In seguito, farcire la frittata con pomodori a fette, fiocchi di latte e un po’ di basilico.
- Arrotolare la frittata e mettere in frigorifero per 10 minuti. Tagliare a rondelle di circa 3 cm e servire.
Leggi anche: Ma basta con la solita parmigiana, stasera con questi involtini colleziono applausi: la vera chicca è il ripieno
N.B. L’ideale è consumare il rotolo appena fatto. In alternativa può essere conservato per un paio di giorni in frigo.