Per cena ho stupito tutti con questi deliziosi involtini di melanzane. È una alternativa alla solita parmigiana e piacciono a tutti: ecco come farli.
Le melanzane sono una delle verdure estive più buone che si possono trovare sul mercato e ci sono tantissime varietà da considerare. In molti ne apprezzano la polpa e il sapore deciso, così come la sua estrema versatilità in cucina, dato che possono essere accompagnate con una pasta oppure preparate come piatto unico.

La parmigiana di melanzane è certamente una pietanza amata da tantissime persone ed è un piatto che mette d’accordo sempre tutti. Ma per chi vuole cambiare e fare qualcosa di diverso può optare per questi deliziosi involtini di melanzane, che rappresentano un piatto unico perfetto da consumare per cena o pranzo. La chicca di questo piatto è il ripieno, un cuore gustoso e sfizioso da realizzare in pochissimi passaggi.
Come fare gli involtini di melanzane: la ricetta con cuore gustoso
Gli involtini di melanzane sono un piatto veloce e semplice da realizzare, perfetti in qualsiasi occasione. Sono conditi con il sugo di pomodoro, ripieni di formaggio e prosciutto cotti e cotti in forno, con una gratinatura che li rende ancora più sfiziosi e gustosi. Impossibile resistere al bis.

Ingredienti per 12-14 pezzi
- 3 melanzane
- 250 g di prosciutto cotto
- 300 g di scamorza o fontina
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 100 g di pangrattato
- 150 g di pomodoro
- 1 bicchiere di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- basilico
- prezzemolo
- rosmarino
- sale e pepe
Procedimento
- All’interno di una ciotola mettere olio, sale, pepe, l’aglio schiacciato, basilico, prezzemolo e rosmarino: mescolare tutti gli ingredienti e far riposare per 20 minuti.
- Nel frattempo che il condimento si riposa, tagliare le melanzane a fette, spuntare gli ortaggi, lavarle e asciugarle.
- Prendere ogni fetta di melanzana e dare una spennellata di olio su entrambi i lati, far grigliare in padella.
- Farcire ogni fetta di melanzana con un po’ di fontina (o scamorza a piacere) e un po’ di prosciutto cotto, poi arrotolare e disporre gli involtini su una teglia unta di olio.
- Cospargere il pangrattato su ogni involtino e aggiungere nella teglia anche alcuni cubetti di formaggio, parmigiano grattugiato, polpa di pomodoro e fare un giro di olio, così da renderli filanti e gustosi.
- Far cuocere gli involtini in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.
Leggi anche: Ho preparato questa pasta e patate, la mia ricetta rivisitata ha fatto faville: è buonissima e più leggera
N.B. Gli involtini di melanzane possono essere gustati sia caldi che freddi. Si possono conservare per 3 o 4 giorni in frigorifero. Meglio non metterle in congelatore.