Una crostata così facile, veloce e sana non l’hai mai provata! La prepari in meno di mezz’ora e non servono né burro, né zucchero. Inoltre è pure senza glutine.
Se la perfezione in cucina esiste allora, credetemi, è questa crostata perché in un sol colpo mette d’accordo tutti. Non ha zucchero e non ha burro, quindi è perfetta per chi è a dieta o, comunque, ci tiene a mangiare in modo sano e leggero; inoltre non ha nemmeno farina e, dunque, va benissimo pure per chi è celiaco o intollerante al glutine.

Ciliegina sulla torta: non ha nemmeno latte né uova e, quindi, possono mangiarsene una bella fetta persino i vegani. Insomma quando la porto in tavola tutti sorridono perché sanno che nessuno dovrà rinunciare alla sua porzione di dolce. E’ molto leggera oltreché molto sana.
Può essere un perfetto dessert per concludere in dolcezza la cena ma è anche ottima per la merenda del pomeriggio o per la prima colazione al posto dei soliti biscotti o delle crostate che compriamo al supermercato o dal fornaio. Ultimo dettaglio fondamentale: si prepara in un lampo con 3 ingredienti. Meglio di così non ce ne è!
Crostata vegana e senza glutine: super leggera e super buona
Crostata sì ma a modo mio: senza burro, senza zucchero e pure senza farina e senza uova. Questa crostata la faccio con solo 3 ingredienti: non saprei dirti se è più sana o più buona ma so solo che va a ruba ogni volta che la preparo.

Ingredienti per una tortiera da 16 cm
- 2 mele grandi
- 200 gr di mandorle
- composta di frutta senza zuccheri (gusto a piacere)
- frutta fresca a piacere (opzionale)
Preparazione
- Pulire e sbucciare le mele.
- Grattugiarle, scolare bene la polpa e metterla in un frullatore.
- Frullare la polpa di mela con le mandorle.
- Trasferire il composto nella tortiera e far cuocere, in forno già caldo, a 170 gradi per 20 minuti.
- Trascorso il tempo tirare fuori dal forno la base della crostata, farla raffreddare e poi farcirla con composta di frutta senza zucchero nel gusto che più vi piace. Ricoprire con frutta fresca a piacere.
Leggi anche: Con questo ciambellone domani mattina voleranno giù dal letto: ha un profumo che riempie tutta la casa
Questa crostata contiene solo frutta e frutta secca. Non c’è bisogno di dolcificare in quanto la dolcezza viene data già dalle mele e dalle mandorle. Nel caso voleste un sapore più zuccherino potete aggiungere all’impasto della base 1 cucchiaio di sciroppo di acero. Per la farcitura io opto sempre per le composte senza zucchero che contengono solo frutta al 100%: si trovano in qualunque supermercato ormai. In alternativa va bene anche una classica confettura di frutta nel gusto che preferite.