Mi sono dimenticata il pane, ma con un rotolo di pasta sfoglia preparo i miei bastoncini fragranti e mi salvo in calcio d’angolo

Anche oggi mi sono dimenticata di prendere il pane, per fortuna ho un rotolo di pasta sfoglia e posso preparare i miei famosi bastoncini fragranti.

A causa della frenesia della vita quotidiana spesso non si ha il tempo di andare a comprare il pane fresco tutti i giorni. Motivo per cui tanti tendono a surgelarlo e a scongelarlo all’occorrenza, oppure a conservare in dispensa qualche fetta di pane in cassetta, dei grissini, delle schiacciatine o dei taralli.

grissini di pasta sfoglia e parmigiano
Mi sono dimenticata il pane, ma con un rotolo di pasta sfoglia preparo i miei bastoncini fragranti e mi salvo in calcio d’angolo (Ricettaqubi.it)

Anche io faccio sempre così, stavolta però, siccome avevo in frigo un rotolo di pasta sfoglia, ho deciso di usarlo per preparare i miei famosi bastoncini fragranti e di portarli a tavola al posto del pane. La ricetta è semplicissima. In più, puoi personalizzarla come preferisci.

Bastoncini fragranti di pasta sfoglia: pochi minuti e li servi al posto del pane

Anche stavolta ti sei dimenticato di andare a comprare il pane? Niente paura, puoi recuperare la situazione con un semplice rotolo di pasta sfoglia. Con questo ingrediente, infatti, ti mostrerò come realizzare i miei bastoncini fragranti, buoni e genuini.

Ingredienti per 6 persone

  • 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia;
  • 40 grammi di parmigiano o grana grattugiato;
  • 1 tuorlo d’uovo;
  • semi di sesamo q.b.

Preparazione

grissini di pasta sfoglia
Bastoncini fragranti di pasta sfoglia: pochi minuti e li servi al posto del pane (Ricettaqubi.it)
  1. Se a casa hai un rotolo di pasta sfoglia, puoi preparare questi deliziosi bastoncini da servire con salumi e formaggio al posto del pane. Il procedimento è semplicissimo, basta stendere la sfoglia su un piano da lavoro, tenendo sotto la sua carta da forno.
  2. Dopodiché, spolvera metà della superficie con del parmigiano o del grana grattugiato e ripiega la sfoglia su se stessa, in modo da ricavare un rettangolo più piccolo.
  3. Stacca delicatamente la carta da forno e pressa bene con le mani.
  4. Con un coltello a lama liscia taglia delle striscioline spesse circa 1 centimetro e poi attorcigliale su loro stesse, così da ottenere come delle treccine.
  5. Continua così fino ad esaurire tutta la sfoglia, metti i bastoncini su una teglia coperta con uno strato di carta da forno e spennellali con un tuorlo d’uovo sbattuto.
  6. Spolvera tutto con i semi di sesamo ed inforna in forno caldo a 200 gradi per 10 minuti.
  7. Infine, servi i tuoi bastoncini fragranti al parmigiano.

Il consiglio extra: per rendere la ricetta più sfiziosa, puoi coprire metà pasta sfoglia con delle fette di speck o di prosciutto crudo e poi procedere come sopra indicato. Ancora, puoi sostituire il parmigiano o il grana con del pecorino e i semi di sesamo con quelli di papavero.

Gestione cookie