Domani mattina voleranno giù dal letto per fare colazione: questo ciambellone ha un profumo irresistibile, riempie tutta la casa.
La mattina è sempre una lotta per far alzare tutti dal letto. C’è chi chiede ancora 5 minuti e chi nasconde la testa sotto il cuscino. Le famiglie dove si alzano tutti alla stessa ora sorridenti, mi sa che esistono solo nelle pubblicità dei biscotti. E a proposito di biscotti…io ho un segreto per far volare tutti in cucina a fare colazione: non sono dei biscotti ma è un ciambellone.

Preferisco preparare io i prodotti per la colazione in quanto almeno so cosa ci metto e, per mia personale scelta, non ci metto zucchero, né burro né margarina: preferisco alimenti golosi ma un po’ più semplici e pure più leggeri così posso mangiarli pure io che sono a dieta.
Il ciambellone di oggi è di una bontà esagerata: non solo ti cattura con il sapore ma t’incanta già dal profumo. Tutto merito del fatto che mescolo assieme cacao e caffè i quali, si sa, formano una coppia praticamente perfetta in cucina. Al posto dello zucchero uso l’eritritolo che non ha calorie ma non ha nemmeno nessun retrogusto fastidioso. Il risultato è un dolce super leggero e sanissimo.
Ciambellone cacao e caffè: tanta bontà ma zero zuccheri
Con questo ciambellone vedrai se non volano giù dai letti per correre in cucina e accaparrarsene una fetta. E poi vorranno pure la seconda fidati: è sfiziosissimo anche se non ha zucchero né burro e ha poche calorie.

Ingredienti per 8 fette
- 180 gr di farina
- 120 ml di bevanda vegetale alla soia senza zuccheri
- 80 ml di olio di semi
- 150 gr di eritritolo
- 100 ml di caffè (decaffeinato se avete bambini)
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
- In una ciotola mescolare la farina con l’eritritolo.
- Unire prima l’olio e poi la bevanda di soia e mescolare bene.
- Aggiungere il caffè, il cacao amaro e il lievito e continuare a mescolare.
- Versare nello stampo per ciambelle.
- Infornare in forno già caldo e far cuocere a 180 gradi per 40 minuti.
Golosa ma anche molto leggera in quanto non contiene zucchero né burro ma eritritolo (che non ha calorie) e un pochino di olio di semi che serve a conferire maggiore morbidezza. Potete usare quello che avete in casa: arachidi o girasole o mais, non fa differenza.
Leggi anche: Questa torta spopola in palestra: solo 60 calorie a fetta, ma è di una bontà esagerata
Non essendoci uova né burro né latte vaccino, questo dolce è perfetto anche per chi è vegano. Nel caso ci fosse qualcuno di celiaco, sarà sufficiente sostituire la farina classica con una farina senza glutine. Ottima a colazione, questa ciambella è squisita pure a merenda servita con una bella spremuta di frutta o, per noi adulti, con un bel caffè.