Focaccine morbidissime, da quando ho scoperto questa ricetta la faccio sempre: sono così buone che le mangio pure a colazione.
Queste focaccine morbidissime sono una via di mezzo tra le classiche focacce rotonde piccoline che si comprano in panetteria e i pancakes. Da quando le ho scoperte, le faccio sempre e le mangio pure a colazione. Pensa che me le sogno anche di notte talmente sono buone!

Sono perfette per ogni occasione. Inoltre, avendo un sapore neutro, si accompagnano perfettamente sia con ingredienti dolci che salati. In particolare, stanno bene con marmellate e confetture da un lato e salumi e formaggi dall’altro. Che aspetti a provarle? Sono sicura che pure tu non potrai più farne a meno.
Focaccine morbidissime: sono buone da gustare a tutte le ore, pure a colazione
Hai mai sentito parlare dei crumpets? Sono delle focaccine morbidissime dal sapore neutro, che possono essere accompagnate sia da ingredienti dolci che salati. Originari della tradizione anglosassone, ricordano i pancakes ma con una circonferenza più piccola e più alti e soffici. Sono l’ideale da gustare a colazione con marmellate, confetture, burro, crema spalmabile alla nocciola, ma anche salumi e formaggi. Io in realtà da quando li ho scoperti li mangio a tutte le ore perché sono una bomba! E poi sono una valida alternativa senza uova.

Ingredienti per 24 crumpets
- 390 grammi di farina;
- 350 millilitri di latte;
- 190 millilitri di acqua tiepida;
- 15 grammi di zucchero;
- 7 grammi di lievito di birra secco;
- 7 grammi di sale;
- 4 grammi di bicarbonato;
- olio di semi q.b.;
- burro q.b.
Preparazione
- I crumpets sono un’ottima soluzione per la colazione, ma anche per la merenda e piacciono sia agli amanti del dolce che del salato. Per farli, versa nella scodella della planetaria il latte a 45 gradi, il lievito di birra secco e lo zucchero.
- Mescola con una frusta a mano per far sciogliere tutti gli ingredienti e poi fai riposare il composto per 10-15 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, aggiungi la farina setacciata e mescola con la planetaria a bassa velocità fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Coprilo con la pellicola trasparente e lascialo lievitare per un’ora o fino al raddoppio del volume.
- Successivamente, sciogli il bicarbonato nell’acqua tiepida ed uniscilo al composto lievitato, azionando la planetaria a bassa velocità.
- Quando avrai ottenuto una pastella liquida e collosa, metti a scaldare una padella antiaderente sul fuoco con un goccio di olio di semi.
- Posizionaci sopra due coppa pasta da 8 centimetri di diametro spennellati con il burro fuso e versaci dentro la pastella.
- Lascia cuocere a fiamma medio-bassa per 3 o 4 minuti e poi rimuovi l’anello.
- Gira le focaccine dall’altro lato con una paletta e cuocile per altri 3-4 minuti.
- Non appena i crumpets saranno diventati belli dorati e con tante bollicine, toglili da fuoco. Continua così fino ad esaurire la pastella.
- Non ti resterà, infine, che gustare i crumpets con gli ingredienti che più preferisci.