Con due fragole ho fatto un dolce incredibile: buono come il tiramisù ma con metà calorie

In questo periodo le fragole sono squisite e io ne compro in abbondanza. Ci ho fatto un dolce che è la fine del mondo: sembra il tiramisù ma ha meno della metà delle calorie.

A differenza di altri bambini, io da piccola ho sempre amato molto la frutta e non facevo storie per mangiarla. Anche ora la mangio volentieri purché di stagione: non solo è più saporita ma ha anche tutte le sue proprietà nutritive. In questo periodo, ad esempio, le fragole sono deliziose.

coppette di tiramisù alle fragole con accanto delle fragole fresche
Con due fragole ho fatto un dolce incredibile: buono come il tiramisù ma con metà calorie/Ricettaqubi.it

Ne compro sempre un paio di cestini al mercato contadino e poi mi diverto a creare delle ricette golose ma anche sane e leggere che vadano bene pure per chi sta a dieta e che, al contempo, piacciano ai bambini che, a differenza mia, non sono grandi amici della frutta.

Siccome in casa amano molto il tiramisù allora mi sono inventata un “simil tiramisù” ma molto meno calorico: è buono uguale ma non ha grassi, non ha zuccheri aggiunti – gli unici zuccheri sono quelli naturali delle fragole – e ha pochissime calorie. In questo modo ho messo tutti d’accordo: la gola, la salute e pure la dieta.

Finto tiramisù alle fragole: tanta bontà ma poche calorie

Uno sfizio goloso ma anche sano e leggero: ricchissimo di vitamina C e di proteine ma senza zuccheri e senza grassi. Questo “finto tiramisù” alle fragole è il dessert perfetto da portare a tavola dopo cena per togliersi la voglia di qualcosa di dolce ma senza compromettere la linea. Perfetto per chi è a dieta, alla fine se lo divorano tutti!

coppette di tiramisù alle fragole con sopra delle fragole
Finto tiramisù alle fragole: tanta bontà ma poche calorie/Ricettaqubi.it

Ingredienti per 1 bicchiere di tiramisù alle fragole

  • 150 gr di fragole
  • 200 gr di yogurt greco alla soia senza zuccheri
  • 2 cucchiaini di eritritolo
  • 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Pulire e lavare per bene le fragole.
  2. Frullarle grossolanamente, il risultato non deve essere troppo liquido.
  3. Mescolare lo yogurt greco di soia con l’eritritolo.
  4. In un bicchiere alternare strati di fragole frullate e yogurt.
  5. Completare con una spolverata di cacao amaro in polvere.
  6. A piacere guarnire con altre fragole.

Questo finto tiramisù è una delizia: lo yogurt greco di soia come consistenza ricorda moltissimo il mascarpone ma è senza grassi ed è ricchissimo di proteine. Io ho usato appositamente quello di soia per rendere il dolce adatto anche ai vegani ma se preferite potete usare lo yogurt greco classico, l’importante è che sia senza zuccheri.

Leggi anche: Senza cottura e veloce, la cheesecake facciamola alle fragole con la migliore ricetta di Youtube!

L’eritritolo è un dolcificante naturale privo di calorie: gli unici zuccheri saranno quelli naturali delle fragole che fanno benissimo. Potete mangiare questa squisitezza a fine pasto per togliervi uno sfizio ma in modo sano e leggero oppure anche a merenda. Tanto gusto ma zero sensi di colpa.

Gestione cookie