L’estate è alle porte e io dovrei mettermi a dieta, ma a questa torta al cioccolato morbidissima non ho saputo resistere.
La maggior parte delle persone, come ogni anno, è ormai alle prese con la tanto temuta prova costuma. Motivo per cui quasi tutti si sono rimessi a dieta in previsione dell’estate. Anche io dovrei darmi una regolata con l’alimentazione, ma devo ammettere che a questa torta al cioccolato morbidissima non ho proprio saputo resistere.

Oltre ad essere soffice e golosa, è anche fatta con un ingrediente extra che rende il dolce ancora più spettacolare. Basta aggiungerlo nell’impasto viene fuori un capolavoro di gusto! Se anche tu, quindi, sei un inguaribile golosone, non puoi perderti la ricetta di oggi.
Torta al cioccolato golosa e morbidissima con 1 ingrediente extra
Se vuoi preparare una torta al cioccolato sofficissima e golosissima, devi aggiungere questo ingrediente nell’impasto. Così viene tutta un’altra cosa! Lo so che dovremmo metterci a dieta per l’estate, ma a un dolce così è impossibile resistere.
Ingredienti per uno stampo da 24 cm
- 220 grammi di farina 00;
- 300 grammi di cioccolato fondente;
- 25 grammi di cacao amaro in polvere;
- 180 grammi di yogurt greco;
- 3 uova;
- 175 grammi di zucchero;
- 100 grammi di olio di semi;
- 16 grammi di lievito in polvere per dolci;
- zucchero a velo q.b. (facoltativo).
Preparazione

- Questa torta al cioccolato irresistibile è ancora più alta e morbida, grazie all’aggiunta dello yogurt greco nell’impasto. Per farla, inizia a lavorare le uova e lo zucchero con le fruste elettriche.
- Aggiungi l’olio di semi e lo yogurt e mescola ancora, sempre con le fruste.
- Unisci, quindi, il cioccolato fondente precedentemente tritato e fatto sciogliere a bagnomaria o nel microonde e poi incorpora le polveri, andando a setacciare la farina e il lievito
- Continua, quindi, a mischiare fino ad ottenere un composto bello liscio ed omogeneo e infine trasferiscilo in uno stampo circolare grande 24 centimetri di diametro, imburrato e cosparso con il cacao amaro.
- Livella bene la superficie con una spatola in silicone ed inforna a 180 gradi per circa 40 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, tira fuori il dolce, lascialo raffreddare un poco, sformalo delicatamente e cospargilo, se vuoi, con una spolverata di zucchero a velo.
Il consiglio extra: puoi aromatizzare l’impasto aggiungendo dell’estratto di vaniglia o una grattugiata di scorza di limone o di arancia o un pizzico di cannella in polvere.