A vederla così sembra una focaccia ma è fatta con tutt’altri ingredienti e, soprattutto, è ricchissima di proteine e perfetta per chi è a dieta.
Questa ricetta inganna sempre tutti: ci ero cascata pure io devo ammetterlo che, pur avendo vissuto molti anni a Genova – la patria della focaccia – l’avevo scambiata proprio per una normale focaccia. Invece si tratta di qualcosa di completamente diverso: uno sfizio leggerissimo, con poche calorie ma tante proteine.

Avrei dovuto sospettare qualcosa visto che me l’ha fatta provare la mia personal trainer la quale l’ha portata in palestra come merenda. Al primo morso me ne sono innamorata: morbidissima, gustosa ma leggera e soprattutto, quando mi ha detto cosa c’era dentro, ho capito che potevo stare tranquilla e mangiarne pure due fette.
Questa simil focaccia si fa con solo 2 ingredienti, non ha bisogno di lievitare e puoi mangiarla pure se sei a dieta. E’ ideale per chi fa sport perché ha tante proteine. Puoi mangiarla come merenda oppure servirla ai tuoi ospiti per l’aperitivo prima di sedervi a tavola: vedrai che figurone che farai.
Focaccia di ceci: pochissime calorie e tantissime proteine
Non è una focaccia ma non è nemmeno una farinata di ceci che, come ben saprete, deve essere sottile sottile. E’ una simil focaccia che resta alta al punto giusto e molto morbida. Non ha grassi e ha anche poche calorie. Potete insaporirla come preferite in base ai vostri gusti o a quello che avete in casa: pomodorini, pomodori secchi, olive denocciolate o anche erbe a piacere.

Ingredienti per una teglia da 16 cm
- 150 gr di farina di ceci
- 210 ml di acqua
- sale q.b
- a piacere pomodorini oppure olive oppure erbe (rosmarino, salvia, timo)
Preparazione
- Mettere la farina di ceci in una ciotola.
- Unire l’acqua piano piano, il sale e mescolare.
- Mettere in una teglia (rotonda o rettangolare, quella che avete) e aggiungere, a piacere, pomodorini oppure olive o le erbe che si preferiscono.
- Infornare in forno già caldo e far cuocere a 180 gradi per 30 minuti.
Una focaccia più semplice, veloce e leggera non esiste al mondo direi. Inoltre non c’è un grammo di farina di frumento e, dunque, a differenza della focaccia tradizionale possono mangiarla con serenità anche i celiaci. Non c’è nemmeno lo strutto che in molte focacce è presente: quindi via libera anche a chi è vegetariano o vegano.
Leggi anche: Le merende proteiche spopolano sul web: questa la vorrai provare il prima possibile
Un’alternativa al volo per un aperitivo con gli amici quando in casa non si ha quasi niente ma non si vuole fare brutta figura. Senza grassi e con poche calorie ma, in compenso, ricca di proteine grazie alla farina di ceci, questa simil focaccia è anche la merenda ideale per chi fa sport.