In casa avevo solo riso: ho tirato fuori una cenetta che mi hanno fatto gli applausi

In casa avevo solo del riso: che fare? Riso in bianco anche no! Mi sono inventata una ricettina veloce ma tutti mi hanno fatto gli applausi da quanto era buona.

Le ricette dell’ultimo minuto, alla fine, sono sempre le migliori e ci fanno fare un figurone proprio perché ci abbiamo messo più ingegno, più fantasia. La ricetta di oggi ne è l’esempio: nata in una sera in cui in casa avevo praticamente solo riso e poco altro. Eppure a tavola mi hanno fatto tutti i complimenti.

torta di riso con pomodorini sopra ad un piatto
In casa avevo solo riso: ho tirato fuori una cenetta che mi hanno fatto gli applausi/Ricettaqubi.it

Si tratta di una bella torta di riso. Non pensate a qualcosa di complicato perché è semplicissima e leggerissima anche se è molto golosa. La faccio senza sfoglia proprio per renderla molto leggera e adatta anche a chi è a dieta. Inoltre mi risparmio la fatica di dover impastare che non guasta mai.

Bastano pochi ingredienti e viene fuori una cena completa: un bel piatto unico da accompagnare ad una ricca insalatona e così non dovrete stare nemmeno a scervellarvi per preparare primo e secondo. Ottima anche quando abbiamo ospiti ma pochissimo tempo per stare ai fornelli. E poi, ciliegina sulla torta, è una ricetta veramente economica.

Torta di riso veloce: la fai in un attimo ma è una delizia

La torta di riso è una ricetta tipica della Liguria, regione in cui sono cresciuta anche se ormai non ci vivo più da molti anni. E’ nata come classica ricetta del riciclo nelle famiglie contadine per non buttare via il riso avanzato. In una sera in cui in casa avevo veramente niente, ne ho fatta una semplicissima e veloce ma di una bontà esagerata. Provala e la rifarai sempre.

torta di riso dentro ad uno stampo da forno
Torta di riso veloce: la fai in un attimo ma è una delizia/Ricettaqubi.it

Ingredienti per una tortiera da 22 cm

  • 150 gr di riso
  • mezza cipolla
  • 2 cucchiai di olio
  • 100 gr di tofu vellutato
  • una decina di pomodorini
  • 1 bustina di zafferano
  • sale e pepe q.b

Preparazione

  1. In una pentola far rosolare mezza cipolla tritata in 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva.
  2. Unire il riso e lasciare tostare qualche minuto.
  3. Aggiungere un bicchiere di acqua, lo zafferano, salare e pepare, mettere il coperchio e fare cuocere per 25 minuti mescolando ogni tanto.
  4. Trascorso il tempo togliere il riso dal fuoco e aggiungere il tofu vellutato e i pomodorini tagliati a pezzi.
  5. Mescolare bene, aggiustare ancora di sale e pepe se necessario e mettere tutto nella tortiera.
  6. Infornare in forno già caldo e fare cuocere a 200 gradi per 30 minuti.

Leggi anche: Sembrano lasagne ma hanno metà delle calorie: prova questo piatto e diventerà la tua cena preferita

Io ho usato una tortiera rotonda ma va benissimo anche una rettangolare. Questa ricetta, oltre ad essere buonissima, ha il vantaggio di essere anche 100% gluten free e 100% plant based, dunque, adatta anche quando a cena ci sono persone intolleranti o allergiche al glutine o vegane.

Gestione cookie