La vita costa sempre di più e bisogna cercare in ogni modo di ridurre consumi e sprechi. Ti svelo i miei trucchi per risparmiare quando cucino: le mie bollette si sono dimezzate.
Inutile dire che le bollette ormai sono una delle maggiori fonti di preoccupazione per tutte le famiglie: aumentano di mese in mese o quasi. Sicuramente il passaggio al mercato libero ha influito in misura decisiva come anche i rincari sulla materia prima energetica ma anche noi abbiamo la nostra buona parte di responsabilità.

Infatti, ogni giorno, commettiamo tante piccole disattenzioni che sommate ci fanno consumare molta più energia e gas del necessario. E questo, alla fine di ogni mese, si traduce in bollette che pesano sempre di più sulle nostre tasche. Cosa possiamo fare? E, soprattutto, da dove cominciare per ridurre i consumi?
Partiamo dalla cucina! Eh già perché la cucina è il luogo più “popolato” dagli elettrodomestici energivori come il frigo, il forno, la lavastoviglie ma è anche il luogo in cui commettiamo più errori quando siamo ai fornelli. Basterà iniziare, giorno per giorno, a modificare alcune piccole abitudini e vedrete come si abbasseranno in fretta le bollette.
Risparmio ai fornelli: 5 trucchetti per consumare meno quando cucini
Mai più bollette da incubo se inizi, da oggi stesso, ad adottare questi 5 semplici trucchetti quando sei a fornelli. Fidati che sembrano banali ma fanno una differenza enorme.

- Cuocere la pasta con il fornello spento. No, non sono impazzita ed è un trucchetto che ci farà risparmiare un sacco di soldi. Basta portare l’acqua ad ebollizione, calare la pasta, mettere il coperchio e poi spegnere il fuoco e lasciare lì la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Fidatevi: sarà buonissima lo stesso.
- Usare sempre il coperchio. Quando bisogna far bollire qualcosa, in primis mettere nella pentola acqua già calda e poi mettere sempre il coperchio che velocizza di parecchio i tempi.
- Cotture furbe nel forno: non accendere il forno per un solo piatto ma programmare i pasti in modo da cuocere più cose contemporaneamente. Un esempio? Nel ripiano superiore cuocere la parmigiana di melanzane e nel piano inferiore il pesce.
- Cuocere a vapore tutto quello che si può. Oltre ad essere una cottura sana e leggera che mantiene intatte tutte le sostanze nutritive, la cottura a vapore ci fa anche risparmiare in quanto, sfruttando i vari cestelli della vaporiera, possiamo cuocere più cose contemporaneamente.
- Ottimizzare i tempi: mai mettere la padella sul fuoco per far soffriggere le verdure se ancora dobbiamo tagliarle, sarebbe uno spreco di tempo e di energia assolutamente inutile.
Leggi anche: Lo spazio in casa non sarà più un problema: altro che il solito divano, da Lidl ho trovato di meglio
Grazie a questi semplicissimi accorgimenti applicati ogni giorno, le mie bollette si sono ridotte moltissimo e sono sicura che funzionerà anche per te vedrai. Alla fine sono proprio le piccole abitudini che fanno la differenza.