Delle crepes così buone non le avevo mai mangiate: pensare che me le ha consigliate la dietologa

Giuro che in vita mia delle crepes così buone non le avevo mai mangiate, nemmeno al bar. Nessuno mi crede quando dico che me le ha consigliate la dietologa eppure è proprio così.

Le crepes sono una colazione sfiziosissima per quelle mattine in cui ci si vuole coccolare. Infatti le preparo quando ho tempo e posso fare un po’ più con calma oppure quando faccio colazione al bar. Pensavo di dover rinunciare a questa delizia visto che sono a dieta ma, fortunatamente, mi sbagliavo.

tre crepes arrotolate su un piatto con accanto delle fragole
Delle crepes così buone non le avevo mai mangiate: pensare che me le ha consigliate la dietologa/Ricettaqubi.it

La mia dietologa, infatti, mi ha passato la sua ricetta, le crepes che mangia pure lei al mattino e che fa mangiare anche ai suoi bambini: infatti, oltre ad essere molto leggere sono anche sanissime, non contengono zuccheri e nemmeno grassi. Insomma sono una colazione light ma nessuno lo direbbe.

Ho provato a rifarle a casa e sono semplicemente uno spettacolo: buone, sfiziose, belle anche a vedersi perché, grazie ad un certo ingrediente, hanno un colore spettacolare. Nessuno riesce a crederci che sono crepes perfette pure per chi deve dimagrire e, invece, è proprio così.

Crepes senza zuccheri: così buone che nessuno ci crede che sono light

Essere a dieta non significa mortificarsi con alimenti poco saporiti e poco appetitosi che, solo a vederli nel piatto, mettono tristezza. Il modo migliore per tornare – o restare – in forma è nutrirsi in modo sano e leggero ma anche gustoso. Queste crepes, ad esempio, me le ha consigliate la dietologa: non hanno zuccheri né grassi ma sono di una bontà che se non le provi non puoi capire. Io così buone non le avevo mai mangiate, nemmeno al bar.

4 rotolini di crepes su un piatto con attorno dei mirtilli e dietro delle ciotoline con delle salse
Crepes senza zuccheri: così buone che nessuno ci crede che sono light/Ricettaqubi.it

Ingredienti per 3 crepes

  • 150 gr di farina di quinoa
  • 320 gr di latte di soia senza zuccheri
  • 80 gr di tofu vellutato
  • un cucchiaio abbondante di cacao amaro senza zuccheri

Preparazione

  1. Frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Mettere in una padella antiaderente e cuocere circa 3 minuti per lato.

Ci vuole pochissimo tempo a prepararle, sono molto più veloci delle crepes tradizionali e, quindi, ideali anche quando si ha un po’ di fretta ma si ha voglia di una colazione golosa. Sono proteiche grazie alla presenza del tofu e della quinoa, ingredienti ricchissimi di proteine vegetali. Il tofu vellutato e la farina di quinoa si trovano in qualunque negozio di alimenti biologici.

Leggi anche: Questa torta spopola in palestra: solo 60 calorie a fetta, ma è di una bontà esagerata

Questi due ingredienti hanno il vantaggio di essere adatti a tutti: anche a chi è vegano e a chi è celiaco o intollerante al glutine. Il cacao amaro aggiunge una bella nota di colore ma anche di sapore e, in più, è una preziosa fonte di magnesio. Insomma in pochi minuti avrai portato in tavola delle crepes buone ma, al tempo stesso, sane e dietetiche. Puoi mangiarle così e sono già deliziose oppure farcirle con della crema di nocciole o della marmellata senza zuccheri.

Gestione cookie