Di questi bastoncini al cioccolato ne mangeresti a palate: insieme al latte e al caffè sono uno sfizio assurdo

Se hai voglia di qualcosa di dolce da gustare con il latte o il caffè, questi bastoncini al cioccolato sono una bomba: non smetteresti mai di mangiarli!

Al supermercato è possibile acquistare tantissimi dolcetti e merendine da gustare a colazione o a metà pomeriggio, magari insieme ad una bella tazza di caffè, di tè o di latte, ma vuoi mettere la soddisfazione di preparare le stesse ricette a casa? E poi se li fai direttamente con le tue mani puoi essere sicuro al cento per cento di quello che c’è dentro.

bastoncini al cioccolato
Di questi bastoncini al cioccolato ne mangeresti a palate: insieme al latte e al caffè sono uno sfizio assurdo (Ricettaqubi.it)

All’interno degli snack confezionati, infatti, possono nascondersi conservanti, grassi, zuccheri ed altre sostanze dannose per la salute dell’organismo. Insomma, se ti ho convinto dovresti provare subito a fare a casa questi bastoncini golosi e croccanti al cioccolato. Sono molto simili ad un noto prodotto che puoi acquistare in tutti i negozi di alimentari, ma così sono decisamente meglio!

Bastoncini al cioccolato fatti in casa: la ricetta ideale per uno snack veloce

Se stai cercando una ricetta semplice per preparare uno snack veloce da gustare a colazione o a merenda, questi bastoncini al cioccolato faranno di sicuro al caso tuo. Golosi e croccanti, sono perfetti da mangiare da soli oppure da tuffare nel latte o nel caffè. Sono sicura che quando li avrai assaggiati, vorrai farli sempre.

snack al cioccolato
Bastoncini al cioccolato fatti in casa: la ricetta ideale per uno snack veloce (Ricettaqubi.it)

Ingredienti per 50 bastoncini

  • 120 grammi di farina 00;
  • 30 grammi di maizena;
  • 20 grammi di burro;
  • 50 millilitri di latte;
  • 1 cucchiaio di zucchero;
  • 1 pizzico di bicarbonato;
  • 200 grammi di cioccolato fondente.

Preparazione

  1. Di sicuro anche tu questi bastoncini al cioccolato li avrai sempre comprati confezionati al supermercato, ma una volta che avrai provato a farli in casa non tornerai più indietro. Per cominciare setaccia la farina, la maizena e il bicarbonato all’interno di una scodella capiente.
  2. Aggiungi lo zucchero, il burro e il latte al centro ed amalgama fino ad ottenere un panetto liscio d omogeneo.
  3. Avvolgilo con un pezzo di pellicola trasparente e conservalo in frigorifero per un’ora.
  4. Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e stendilo sottilmente, in modo da ricavare un rettangolo grande circa 12×15 centimetri.
  5. Ricava delle striscioline larghe più o meno mezzo centimetro e poi arrotole su loro stesse con le mani, così da ottenere dei lunghi bastoncini cilindrici.
  6. Mettili su una teglia coperta con un foglio di carta da forno e cuoci in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 10-12 minuti.
  7. Una volta pronti, sforna i bastoncini e lasciali raffreddare.
  8. Nel frattempo, fai sciogliere il cioccolato fondente nel forno a microonde o a bagnomaria.
  9. Metti il cioccolato fuso in un recipiente alto e stretto ed immergici dentro i bastoncini per 2/3.
  10. Mettili infine a rassodare in frigorifero e goditi i tuoi bastoncini al cioccolato con una tazza di latte o di caffè.

La stessa ricetta la puoi fare con il cioccolato al latte e con quello bianco.

Gestione cookie