Se ami l’hummus allora devi assolutamente provare questa ricetta. Se non lo ami provala lo stesso e vedrai che ti piacerà da impazzire: coloratissima, sana e molto originale.
L’hummus è una di quelle ricette che mi piace in tutti i modi e ne mangerei un secchio intero. Però, per non annoiare i miei bambini, mi piace variare e non fare sempre quello classico con i ceci e la salsa di sesamo anche perché, obiettivamente, per quanto mi piaccia dopo un po’ stanca anche me.

Fortunatamente la cucina è il regno della fantasia, il posto perfetto per dare sfogo alla propria creatività senza limiti o quasi. Per caso, ho scoperto una ricettina molto interessante: un hummus molto diverso dal solito, non solo nel sapore ma pure nel colore. Infatti è rosa.
I bambini hanno voluto provarlo subito per la curiosità e sono impazziti dalla gioia: nonostante contenga un po’ di ceci, non si sentono per nulla in quanto per la maggior parte è realizzato con un altro ortaggio che conferisce questo delizioso e invitante colore. Perfetto da portare in tavola per una cena, per fare colpo sugli ospiti che sicuramente, un hummus così, non lo hanno mai mangiato.
Hummus di barbabietola: un trionfo di colore e sapore
Hai amici a cena e vuoi sorprenderli con un aperitivo o un antipastino diverso dal solito? Fai questo hummus e vedrai che spettacolo: non solo è colorato ma ha un sapore delicato e delizioso che piacerà anche a chi, di solito, non ama il classico hummus di ceci.

Ingredienti per 500 gr di hummus
- 250 gr di barbabietole precotte
- 150 gr di ceci cotti (vanno bene quelli in barattolo)
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 3 cucchiaini di succo di limone
- un cucchiaino di peperoncino
- un cucchiaino di cumino
- sale q.b
Preparazione
- Tagliare le barbabietole a pezzi.
- Frullarle con i ceci, l’olio extra vergine di oliva e il succo di limone.
- Aggiungere il sale, il peperoncino e il cumino e frullare ancora.
- Servire in una ciotola e decorare a piacere.
Questa ricetta è velocissima ma molto sfiziosa, ottima per un aperitivo con gli amici un po’ diverso dal solito. L’hummus può essere accompagnato da calda focaccia oppure da crostini o anche da verdure crude come carote, sedano, finocchi, peperoni. Può diventare anche un goloso antipasto.
Leggi anche: Con un rotolo di pasta sfoglia puoi preparare il dolce più veloce e famoso dei social
Le barbabietole, oltre a conferire un colore davvero irresistibile, sono una fonte preziosa di vitamina C e di potassio ma, in compenso, hanno pochissime calorie: solo 43 per 100 gr. Con questa ricetta riuscirete a far mangiare l’hummus volentieri anche a chi non ama il sapore dei ceci visto che così praticamente non si sentono nemmeno. La ricetta è totalmente priva di glutine e vegetale: adatta anche in caso di ospiti celiaci o vegani.