Voglia di pizza, ma non hai tempo? Ti do io la soluzione: gustosa e zero lievito, la mangi anche a dieta

Hai voglia di una bella pizza ma non hai tempo di prepararla? Ti do io una soluzione geniale: una pizza super leggera e super veloce, non serve nemmeno il lievito.

La pizza è uno dei miei piatti preferiti ma ci vuole tempo tra impasto, lievitazione e cottura. Così quando, durante la settimana, mi viene voglia di mangiarla ma tempo non ne ho, preparo questa ricetta super veloce e super leggera ma anche molto sfiziosa. Non serve nemmeno il lievito e cuoce in un lampo.

fetta di melanzana sopra ad un piatto con sopra pomodoro, formaggio e olive e accanto una ciotolina con dentro una salsa
Voglia di pizza, ma non hai tempo? Ti do io la soluzione: gustosa e zero lievito, la mangi anche a dieta/Ricettaqubi.it

Si tratta di una ricetta che è un po’ un “salvacena”: uno di quei piatti che mi salvano quando ho poco tempo perché, magari, ho finito tardi di lavorare ma non ho voglia di accontentarmi di un panino o dei soliti spaghetti al pomodoro. Tra l’altro, oltre ad essere molto rapida, questa ricettina è anche molto light ed è ideale per chi è a dieta.

Come fa ad essere tanto veloce e tanto leggera? Semplicissimo: niente lievito e niente farina ma tante gustose melanzane. In pratica la base di questa pizza è fatta con le melanzane, un ortaggio che ora inizia a fare la sua comparsa tra le bancarelle dei mercati e che io amo molto. Ciliegina sulla torta: anziché al forno si può cuocere anche in padella.

Pizza di melanzane: veloce, leggera e buonissima

Per tutte quelle volte che hai voglia di una bella pizza ma non hai tempo oppure sei a dieta e devi stare leggera, ti do io la soluzione: una pizza fatta con le melanzane e tutti i sapori del Mediterraneo. Un’esplosione di colori e profumi che farà impazzire tutti e, inoltre, ci metti un attimo a farla.

melanzana su un piatto con sopra del formaggio
Pizza di melanzane: veloce, leggera e buonissima/Ricettaqubi.it

Ingredienti per 4 persone

  • 2 melanzane allungate grandi
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 200 gr gr di tofu vellutato o 1 mozzarella light
  • 50 gr di olive denocciolate
  • olio extra vergine di oliva
  • sale, origano e basilico a piacere

Preparazione

  1. Lavare le melanzane e tagliarle a fette di circa un centimetro.
  2. Farle grigliare.
  3. Una volta grigliate, su ogni fetta mettere un po’ di passata di pomodoro, qualche cubetto di tofu, qualche oliva, sale, origano e basilico.
  4. Disporre tutte le fette su una teglia da forno e coprire con un filo di olio extra vergine di oliva.
  5. Cuocere, in forno già caldo, a 200 gradi per 10 minuti.

Queste pizzette di melanzane sono deliziose e hanno tutti i profumi del Mediterraneo. Se non vi va di accendere il forno, potete farle cuocere in padella e verranno buonissime lo stesso. Sono completamente senza glutine a differenza della pizza tradizionale e, dunque, perfette anche per i celiaci.

Leggi anche: Ne mangi due piatti e non ingrassi: questi gnocchi sono la mia cena preferita a dieta

Io uso il tofu vellutato in modo da renderle vegane e adatte a tutti: fonde benissimo ma non fila. Se preferite, potete sostituirlo con della mozzarella preferibilmente light in modo da mantenere la ricetta leggera. Ottime come piatto unico accompagnate da una ricca insalatona colorata.

Gestione cookie