Solo 60 secondi e ti fai la maionese in casa: la più buona che tu abbia mai mangiato

Da quando ho scoperto questa ricetta della maionese fatta in casa, non compro più i barattoli al negozio. La faccio in soli 60 secondi: ecco come.

La maionese è un condimento freddo che si trova alla base della cucina italiana. In tanti l’accompagnano con le patitine fritte, ma è buonissima anche da mettere sul pane o per realizzare l’insalata russa. Al supermercato è possibile scegliere tantissimi marchi, c’è quella classica o quella light, alcuni produttori preparano anche quella con lo yogurt.

ciotola con maionese
Solo 60 secondi e ti fai la maionese in casa: la più buona che tu abbia mai mangiato – ricettaqubi.it

Tuttavia, sebbene quelle acquistate nei negozi sono buone, non c’è paragone con quella realizzata da noi. Infatti, non c’è niente di meglio che preparare la maionese in casa, perché non solo è più buona, ma si avrà il controllo totale anche su ciò che finirà nel piatto, evitando conservanti o altro. La ricetta è molto semplice e bastano davvero pochi ingredienti e solo 1 minuto per realizzare una salsa perfetta. Andiamo a vedere come fare e i passaggi da seguire.

Come fare la maionese in casa: la ricetta per prepararla in 1 minuto

La maionese è un classico della gastronomia italiana. Si può preparare facilmente senza bisogno di particolari attrezzature e, soprattutto, con pochi ingredienti che di sicuro si avranno già in dispensa: aceto o succo di limone, olio, tuorlo d’uovo, senape, pepe e sale. Per questo è anche un condimento economico.

ciotola di maionese e due uova
Come fare la maionese in casa: la ricetta per prepararla in 1 minuto – ricettaqubi.it

Ingredienti

  • 1/4 di succo di limone
  • 1 uovo intero
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • 180 g di olio di semi di girasole
  • 25 g di aceto bianco
  • sale
  • pepe nero

Procedimento

  1. Per fare la maionese fatta in casa, la prima cosa da fare è ottenere il succo di un quarto limone, utilizzando uno spremiagrumi, e metterlo in una ciotola.
  2. Nella stessa ciotola, mettere anche un uovo, l’olio extravergine di oliva, l’olio di semi di girasole, aceto bianco, un pizzico di sale e del pepe nero.
  3. Una volta avuti tutti gli ingredienti nella ciotola, non resta che prendere un frullatore a immersione da posare sul tuorlo dell’uovo.
  4. Mano a mano che la maionese inizia a montare, alzare il frullatore con delicatezza, così da montare tutta la maionese ed essere sicuri che tutti gli ingredienti si amalgamino per bene.
  5. Si fa in soli 45 secondi e poi è possibile utilizzarla per condire delle pietanze oppure spalmare sul pane o accompagnarla sul pane.

Leggi anche: Perché farci solo le polpette, quando puoi usare il pane raffermo così? Io ci ho fatto una frittata, mai mangiato niente di più saporito

N.B. È fondamentale riporre in frigorifero la maionese ben chiusa all’interno di un contenitore ermetico. Può essere conservata al massimo dai 2 ai 4 giorni, non oltre.

Gestione cookie